Questo sito contribuisce alla audience di

MATITA FILM FESTIVAL

Guardiagrele (CH), 25 - 28 Settembre 2008 Cinema-Teatro "GARDEN" (Largo Pignatari)

Cortometraggi, cinema d’animazione d’autore, produzione indipendente internazionale e film realizzati dalle scuole di cinema d’animazione internazionali. Dal disegno animato classico alla plastilina, dalla carta ritagliata alle silhouette, dai pupazzi alla pixilation, dal computer 2D alla 3D animation in computer grafica, dalla corda alla pittura su vetro, dal carboncino alla china

L’edizione del 2008 presenterà il tradizionale pacchetto di proposte in retrospettiva, alcuni eventi speciali che certamente cattureranno l’attenzione di un pubblico di giovani e adulti, il concorso internazionale, che accoglierà il meglio della produzione mondiale dell’ultimo triennio, il consueto workshop-dimostrazione che offrirà l’oopportunità? di “toccare con mano” le meraviglie dell’animazione.

1. CONCORSO INTERNAZIONALE
Il Festival prevede un concorso internazionale di cortometraggi.
Il concorso sarà? diviso in due segmenti.

o dedicato ai film indipendenti prodotti nel triennio 2006/2008.

o dedicato ai “saggi” realizzati dagli studenti delle scuole internazionali di cinema d’animazione, nel triennio 2006/2008. Con la partecipazione di autori e studenti in concorso.

La giuria: la giuria internazionale sarà? composta da tre autorevoli personalità? del cinema d’animazione internazionale:

o FUSAKO YUSAKI (Presidente)

o BORIVOJ DOVNIKOVIĆ BORDO

o MICHEAL CARRINGTON

2. LE RETROSPETTIVE

o Viaggio nel cinema d’animazione di…
La retrospettiva sarà? dedicata a una delle cinematografie di maggior prestigio e tradizione internazionale.

o Focus on …
Retrospettiva dedicata a un scuola internazionale di cinema d’animazione.

o Workshop
Accanto al grande evento-festival, l’associazione culturale “Ex Novo” promuove e realizza, dal 1998, sotto il marchio “MFF”, un’importante attività di divulgazione sulla storia, sulle tecniche e sull’ estetica del cinema d’animazione. Anche quest’anno si ripeterà l’esperienza del “workshop-dimostrazione”; momento rivolto con particolare attenzione agli studenti delle scuole d’arte.

3. EVENTI SPECIALI Matita Film Festival, anche quest’anno, avrà l’onore e il piacere di ospitare alcuni personaggi davvero straordinari come Dave McKean uno dei più talentuosi illustratori e creatori di graphic novel del mondo che, nel 2006, ha esordito con un meraviglioso lungometraggio d’animazione “Mirror Mask”; Stephen e Timothy Quay, artisti eccezionali celebri in tutto il mondo per la qualità e per la particolarità delle proprie creazioni in stop-motion (l’opera dei Quay è stata già oggetto di una retrospettiva al Matita 2007, presentata da Michael Brooke); Keith Griffiths, geniale produttore dei Fratelli Quay, che contribuirà a rendere ancora più eccezionale l’evento: sul palco del Cinema GARDEN di Guardiagrele s’incontrano i Giganti!

Tra i momenti che renderanno Matita FF 2008 un evento davvero speciale:

o “La maschera magica di Dave McKean”: proiezione del lungometraggio “Mirror Mask” di Dave McKean, introdotta e commentata dall’autore
Dopo la proiezione del film saranno mostrati e illustrati dall’autore story-board, making of e altri materiali relativi al film

o The magic cabinet of the Quay Brothers”: , una dimostrazione “live” del lavoro dell’animatore, realizzata dai fratelli Quay.

“Talking about Animation” - Dave McKean incontra i Fratelli Quay e Keith Griffiths: , un confronto pubblico, senza filtri, sul mondo dell’animazione tra grandi artisti ed esperti internazionali con la partecipazione di Thomas Martinelli (Il manifesto

Ultimi interventi

Vedi tutti