Questo sito contribuisce alla audience di

Informazioni utili per visitare gli abissi del Messico

Il solo passaggio aereo è sufficiente per chi si vuole recare nello Yucatan, l'offerta degli alloggi è tale da non mettere in difficoltà chi viaggia.

I prezzi per vitto e alloggio sono estremamente contenuti e permettono di prendere in considerazione la possibilità di noleggiare un’auto ed avere più autonomia.
Non mancate di visitare le rovine Maya ed almeno una riserva biosfera, un tuffo nel passato ed una passeggiata nella giungla meritano una pausa tra i ” tuffi “.
Diving sparsi un po’ ovunque sulla costa, numerosi a Playa del Carmen, Cozumel e Cancun. Possibilità di noleggio attrezzatura ovunque.
Le immersioni sulla costa sono un pelo più impegnative, per i neofiti, che a Cozumel, in quanto il canale dello Yucatan ha il sommo della parete sul lato della costa a circa mt.40 e sull’isola a circa mt. 15.
Sulla costa il profilo del fondo è un lungo e lieve piano inclinato.
Effettuare quindi la prima immersione a max. 30 mt. come da regolamento locale, significa scendere in verticale senza cima in leggera corrente sino a quella quota, l’immersione si effettua in corrente con sosta in acqua libera con barca che segue.
La seguente, su un fondale di mt. 15 non crea problemi ad un O.W.D., fermo restando la necessità di saper controllare il proprio assetto per la sosta di sicurezza in acqua libera.
A Cozumel è più semplice la profonda per la parete che comincia da mt. 15, uguale è la procedura per l’immersione in corrente e sosta a mezz’acqua.
Di simili caratteristiche è il Banco Chinchorro per il quale potete rivolgervi a:
Costa de Cocos Dive Resort oppure a Aventuras Chinchorro a Xcalak.
Per i Cenotes rivolgetevi solo a centri che esibiscono autorizzazioni e certificazioni idonee alla guida in caverna (100$ per due immersioni). Per le immersioni in grotta sono richieste particolari abilità e documentazioni da speleosub, pena il rifiuto all’accompagnamento tra l’altro costoso, 150$ per due immersioni. Tra i 10.000 Cenotes censiti, meritano una visita: Grande Cenote e Dos Ojos.
La temperatura dell’acqua in mare e nei Cenotes non scende sotto i 25°, una muta da 3 mm è sufficiente.

Ultimi interventi

Vedi tutti