Questo sito contribuisce alla audience di

Corsi di formazione per docenti sull'adozione

L'associazione ANFAA organizza periodicamente corsi di formazione rivolti al mondo della scuola e agli operatori sociali. Tali corsi nascono dalla necessità di diffondere la cultura dell'adozione tra coloro che sempre più frequentemente si trovano a dover gestire bambini che vivono in famiglie non tradizionali ( vedi biologiche).

L’associazione ANFAA organizza periodicamente corsi di formazione rivolti al mondo della scuola e agli operatori sociali.
Tali corsi nascono dalla necessità di diffondere la cultura dell’adozione tra coloro che sempre più frequentemente si trovano a dover gestire bambini che vivono in famiglie non tradizionali ( vedi biologiche).

Tutti noi genitori adottivi conosciamo la superficialità con la quale spesso i nostri figli vengono accolti dalle istituzioni scolastiche:

i bambini adottivi vengono confusi con i bambini figli di immigrati extra-communitari;

la pigrizia scolastica è attribuita ad una caratteristica della razza ( ma i figli biologici non si distraggono mai?!!);

la diversità culturale viene utilizzata per improvvisati flash geografico-folcloristici presentati alla classe, terminati i quali si sollecita continuamente l’integrazione culturale.

Gli esempi sono numerosi, tutti evidenziano quanto la formazione professionale dei docenti sia carente da questo punto di vista.

In molti casi non è sufficente la buona volontà dei singoli insegnanti.

L’ANFAA, come molte altre associazioni di genitori adottivi, organizza periodicamente corsi di formazione per insegnanti

Spesso tuttavia i canali di informazione non raggiungono tutti i soggetti che potrebbero essere coinvolti.

Maggiori risultati si potrebbero raggiungere se anche a noi, genitori adottivi, proviamo a diffondere queste informazioni ai docenti dei nostri figli.