Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

« precedenti 10 | prossimi 10 »
  • Alla ricerca delle origini - Terza parte

    CONTINUA

  • Il cammino dell'adozione di Anna Oliverio Ferraris

    Recentement ho ripreso in mano un libro che ho già avuto modo di segnalare nella bibliografia della guida, Il cammino dell'adozione di Anna Oliverio Ferraris. Camillo compirà tra pochi giorni otto anni e sta vivendo una rapida maturazione psicologica. Come viene spiegato nel testo della Ferraris, siamo giunti ad una fase in cui il pensiero di mio figlio rispetto all'adozione compie un giro di boa.

  • Ritorno a scuola.... si riparte con l'intercultura?

    Le scuole riaprono, i docenti sono già al lavoro impegnati tra collegi , riunioni e amenità varie. Quali spazi vengono riservati alle problematiche legate all'accoglienza e all'integrazione degli studenti stranieri?

  • Progetti interculturali a scuola

    CONTINUA Continua la panoramica dei più interessanti siti che hanno come argomento principale i temi legati alla didattica e all'intercultura.

  • Bibliografia essenziale per l'adozione- II° parte

    Continua la rassegna bibliografia sull'adozione.

  • Mamma di cuore

    Voglio segnalarvi il bel libro di Lewis Rose " Mamma di cuore", edito in Italia da Mondadori . Il testo si rivolge ai bambini e agli adulti e narra le vicende autobiografiche dell'autrice che si è recata in Cina per adottare una bambina.

  • L'incubatrice di embrioni

    6 LUGLIO 2002 : a Roma si celebra la Giornata Nazionale di Mobilitazione contro la legge sulla procreazione medicalmente assistita (MPA) Oltre 50 associazioni e organizzazioni trasversali rispetto agli schieramenti politici si mobilitano in tutto il paese e danno vita a un CARTELLO per il NO alla legge sulla procreazione medicalmente assistita. Al cartello aderiscono tra gli altri Arcidonna, Ass. Madre Provetta, Mammeonline, Ass. Hera, il Centro di iniziativa per la Riforma dello Stato, la Marcia mondiale delle donne, il Tavolo di donne sulla Bioetica, i collettivi studenteschi, la Mela di Eva, le Disobbedienti, il Comitato di mobilitazione in difesa della l. 194, il Telefono Rosa, il Women International League for Peace .

  • Uso improprio della parola Adozione

    CONTINUA La parola Adozione viene utilizzata per promuovere iniziative di genere più disparato (adottiamo un cane, un marciapiede...)e tra queste anche il sostegnio a distanza, chiamato nella maggior parte dei casi adozione a distanza.

  • L'arabo che c'è in noi

    Il discorso sul metissage ci può portare lontano. Pensiamo a quali grandi influenze ha esercitato il mondo arabo sulla nostra cultura. La Sicilia venne conquistata nell' 827 d.C ed inserita in una vasta area economica che usava l'arabo come lingua franca.

  • Metissage, mediatori e .....

    Quali sono le figure chiave che operano nel mondo della scuola e della formazione sulle tematiche dell'intercultura? Avere le idee chiare su chi fa che cosa diventa importante per muoversi tra la burocrazia e la realtà umana dei soggetti coinvolti.