Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Emicrania

    La terapia del dolore è uno dei domini dell'agopuntura, senza che spesso comunque ci sia una solida prova scientifica della sua efficacia. Questa situazione vale anche per il mal di testa. Una recente autorevole analisi di tutti gli studi pubblicati fino al 2001 afferma che la qualità degli studi è ancora insufficiente per trarre conclusioni definitive e che c'è urgenza di studi ben organizzati che includano anche un numero sufficientemente alto di pazienti.

  • Per menopausa e feto podalico: un ambulatorio di agopuntura

    Attivato, al Centro Salute Donna di Piacenza, un ambulatorio di agopuntura per sindrome menopausale e rivolgimento del feto in posizione podalica. Si tratta di due pratiche sperimentali dedicate alla salute della donna che s’inquadrano nell’ambito di una programmazione più ampia, definita dalla Regione Emilia Romagna per il biennio 2006/ 2007 e relativa all’integrazione delle medicine non convenzionali.

  • Aghi e caldane le tecniche di medicina cinese in un ambulatorio

    La menopausa è un fenomeno naturale che ha inizio tra i 45 e 55 anni, con irregolarità mestruali seguite da mancanza di mestruo da almeno un anno, con sintomi frequenti di vampate di calore e sudorazioni, disturbi urogenitali, alterazioni dello stato emotivo ed intellettivo (insonnia, ansia, depressione, irritabilità etc.).

  • L'ago elettrico anti-nausea

    L’anestesia è stata una scoperta fondamentale, che oltretutto ha conosciuto progressi enormi anche in termini di comfort per il paziente. Ciò non toglie che persistano effetti indesiderati anche quando tutto procede per il meglio, come la nausea e il vomito al momento del risveglio. Ora sembra sia possibile attuare una pratica preventiva non invasiva, poco costosa e che deriva da una pratica tradizionale millenaria: l’agopuntura. In effetti si tratta di una occidentalizzazione dell’agopuntura, chiamata elettroagopuntura.

  • Agopuntura: effetto placebo?

    L’agopuntura fa parte del grande insieme di cure dell’antica medicina cinese nata circa 4000 anni fa, ed inoltre è riconosciuta tra le medicine non convenzionali come atti medici dalla Federazione dell’Ordine dei medici insieme a fitoterapia, ayurvedica, tradizionale cinese, antroposofica, omeopatia, omotossicologia, osteopatia e chiropratica.

  • Il rivolgimento del feto podalico mediante agopuntura...

    R. Castelli, R. Torpia, C. Incarbone, M. G. Meroni, C. Cena, Q. Quisi Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo di Busto Arsizio”, presidi Ospedalieri di Busto Arsizio e Tradate. INTRODUZIONE E SCOPO DEL LAVORO La Medicina Tradizionale Cinese ci tramanda un metodo semplice, innocuo per la mamma ed il bambino, attraverso il quale è possibile ottenere il rivolgimento spontaneo del feto in posizione podalica. Nel nostro studio abbiamo voluto verificare l’applicabilità e l’efficacia di questo trattamento in ambito ostetrico. La frequenza della presentazione di podice nella gravida a termine è del 4%. In pochi centri viene permesso l’espletamento del parto vaginale o il rivolgimento manuale endouterino per l’alta percentuale di complicanze che queste manovre comportano. Viene pertanto eseguito il taglio cesareo elettivo con le conseguenti problematiche connesse a tale intervento: aumento dei tempi di degenza, rischi chirurgici ed anestesiologici, aumento di probabilità di ricorso a taglio cesareo nelle gravidanze successive.

  • Du Mai 15

    Punto di Agopuntura e Shiatsu. Sulla linea mediana della nuca, nella depressione 0,5 cun inferiormente a Fengfu DU- 16, sotto il processo spinoso dell aprima vertebra cervicale.

  • Agopuntura Tradizionale Cinese: la teoria energetica.

    I fondamenti teorici dell’agopuntura sono quelli del Taoismo tradizionale, inteso innanzitutto come conoscenza e spiegazione teorica del mondo esterno e delle sue manifestazioni. “ Il Tao produce l’Uno; l’Uno comprende il Due e si manifesta come Tre; il Tre produce i Diecimila esseri.”

  • Terapia in punta di ago

    Si accumulano le prove scientifiche di efficacia dell'agopuntura. Non solo combatte il dolore, ma può favorire la fertilità e ha mostrato effetti positivi anche sul sistema immunitario

  • Agopuntura Pediatrica.

    Le medicine alternative sono sempre più di moda e tra queste l’agopuntura viene utilizzata da milioni di persone nel mondo. E’ una metodica terapeutica che consiste nella infissione di un certo numero di sottilissimi aghi metallici in determinati punti cutanei e nella stimolazione delle zone interessate.