Questo sito contribuisce alla audience di

Alimentazione nella Medicina Tradizionale Cinese

Importante branchia nella prevenzione e nell'abbinamento terapeutico, la "dietologia Cinese" è sempre stata tenuta in cosniderazione per i suoi effetti di supporto ai farmaci.

Lo Zong Qi o energia corretta è il Qi che viene formato in gran parte dall’estrazione degli alimenti.
Essendo il qi la nostra energia vitale, la spinta per la nostra vita, si comprende perché in M.T.C. l’utilizzo corretto degli alimenti sia alla stressa stregue dell’assunzione di farmaci..
La dietetica cinese comprende lo studio degli alimenti che per la loro natura hanno la capacità di curare o prevenire le malattie o l’energia perversa, compresa la ricerca di quegli alimenti che aggiunti a farmaci hanno il potere di aumentarne l’effetto.
Non è un segreto che anche da noi in Occidente, malattie come il cancro, vascolari, colesterolo ecc. ecc. sono spesso attribuite oltre che a varie cause anche ad una non corretta alimentazione.
Buona norma è quella di utilizzare prodotti locali, verdura e frutta, prodotti di stagione, alimenti integrali e germogli.
Un’interessante apporto informativo lo troverete al sito http://www.chinacult.com/dietetica2.htm e http://www.agopuntura.org/sia/lavori/dietetica_elementi.htm http://www.gmt2000.it/yidao/009car/riv9art4.htm http://www.chinacult.com/dietetica.htm

La relazione tra organi, stagione e alimenti è molto importante, ciò vuol dire che per ogni organo, in una determinata stagione, vi è un alimento particolarmente indicato per nutrirlo.

Non essendo possibile, per l’esiguo spazio a mia disposizione presentare qui elenchi e tabelle alimentari adatti a secondo della tipologia organo, stagione, li potrete avere in formato word scrivendo al mio indirizzo e-mail.

Ultimi interventi

Vedi tutti