Questo sito contribuisce alla audience di

SHIATSU-NATURALMENTE. La periartrite scapolo-omerale

Dolore all'articolazione del braccio che impedisce il sollevamento e la rotazione.

Per periartrite scapolo-omerate (P.S.O.) s’intende un’infiammazione alla capsula omerale.

Caratterizzata da forti dolori che impediscono il movimento articolare.http://guide.supereva.it/agopuntura_e_shiatsu/interventi/2002/05/102755.shtml

Mediamente colpisce in prevalenza donne, anche se questa patologia sta interessando molti uomini anche in giovane età, si manifesta intorno ai 50 anni, e se protratta nel tempo, può portare all’atrofia muscolare dell’arto.

In Medicina Cinese la P.S.O. si può trattare con risultati soddisfacenti con agopuntura, shiatsu, moxa.

 

Punti interessati da trattare:

 

LI intestino crasso.

SI intestino tenue.

TE triplice riscaldatore.

GB vescica biliare.

LU polmone.

 

Ricordiamo che tutti questi meridiani, tranne quello della vescica biliare, percorrono il braccio, quindi direttamente interessati alla parte dolente.

Trattando la parte, si fluidifica l’articolazione e si allevia il dolore, si disperde il vento e l’umidità, si rinvigoriscono i collaterali sbloccando l’articolazione, si trasforma l’umidità e si regola Qi e sangue.

Oltre che trattare il braccio con agopuntura, shiatsu, moxa, sono importanti gli esercizi di mobilitazione della spalla con movimenti di rotazione, adduzione, estensione.

Si deve poi trattare tutto il dorso, la zona cervicale con shiatsu, ed anche qui con movimenti di ginnastica passive del collo.

 

Ultimi interventi

Vedi tutti