Questo sito contribuisce alla audience di

..e non solo Shiatsu...ma anche la "posturale".

Abbiamo sempre visto come poter trattare disturbi osteomuscolari, artrosi artriti, problemi circolatori e di deabulazione, ma anche di stanchezza e pesantezza degli arti inferiori per non parlare delle artrosi cervicali che in questo periodo hanno assunto livelli da malattia epidemica. Un'altra arma importantissima ed efficacissima da affiancare al massaggio e allo shiatsu è la "ginnastica posturale".

La postura è l’atteggiamento abituale del corpo; se è sbagliata, influenza negativamente anche gli organi interni ed è responsabile di contratture muscolari, dolori articolari e della colonna vertebrale. In questa lezione, che agisce a scopo preventivo, si lavora sulla respirazione, sulla propriocettività, sulla mobilità della colonna vertebrale e sull’allungamento muscolare. Migliorando la propria postura si migliora anche la visione estetica del nostro corpo.

Il metodo Mézières è una terapia fisica concepita e sviluppata nel 1947 da Françoise Mézières, una fisioterapista francese. L’essere umano è considerato nella sua totalità ed è un metodo completamente differente dagli altri. Osservazione fondamentale: nel corpo, i muscoli, specialmente le catene muscolari posteriori, sono collegati. Queste catene muscolari sono troppo tese e ridotte, limitando i movimenti e disturbando l’equilibrio del corpo con le compensazioni e le distorsioni, ma anche causando dei dolori. Così, l’abilità del terapista Mézières punterà sul risalire alle cause di tutte le compensazioni acquisite. Il trattamento consiste nel cercare le posizioni che mettono in evidenza un allungamento e facilitare la distensione delle catene muscolari contratte. Queste posizioni coinvolgono il corpo intero e puntano a trattare tutti gli squilibri simultaneamente. Il paziente è tenuto a fare una parte attiva in queste esercitazioni.

Oltre la relativa azione curativa, questo metodo lavora sulla prevenzione; ha un effetto favorevole sull’equilibrio del sistema neurovegetativo, permette una riarmonizzazione della struttura del corpo ed aumenta la consapevolezza. Questo metodo è esercitato da professionisti qualificati, che hanno frequentato un corso di formazione speciale.

Per avere informazioni sulla ginnastica posturale Metodo Mézierès potete rivolgervi :

Prof.ssa Roberta Fiscaletti tel. 338.4613319

robertafiscaletti@tiscali.it

Studio di Fisoterapia Shiatsu tel. 068121888

assocultulivo@virgilio.it

Ultimi interventi

Vedi tutti