Questo sito contribuisce alla audience di

Colline Metallifere, sognante e drammatica Toscana

Nella varietà di paesaggi che la Toscana sa offrire, sicuramente quello delle colline metallifere è il più drammatico, fra soffioni ruggenti, boschi ancora intatti e colline con calanchi e rotte da[...]

volterra
Nella varietà di paesaggi che la Toscana sa offrire, sicuramente quello delle colline metallifere è il più drammatico, fra soffioni ruggenti, boschi ancora intatti e colline con calanchi e rotte da balzi.
Dal sognante universo etrusco e medioevale di Volterra ci si può precipitare attraverso un paesaggio dominato dal seminativo ceduo e dal bosco ceduo alla fitta rete di enormi tubi che, a Larderello, convogliano il vapore dei soffioni alle centrali geotermiche; e ancora giù attraverso il lago gorgogliante di Monterotondo Marittimo (formato dalla condensa dei vapori del sottosuolo), fino alla intatta bellezza di Massa Marittima accompagnata, sulla sfondo, dal mare di Follonica.

Tra le colline volterrane, con ampie vedute sulle vallate circostanti, sorge l’ agrihotel “Il Palagetto” (Loc. Cozzano – 56048 – Volterra, Pisa). Potrete gustare le specialità della cucina toscana: i crostini alla volterrana, le pappardelle al cinghiale o alla lepre, il lardo di colonnata, il cinghiale con olive, e naturalmente la bistecca “alla fiorentina”.
Per informazioni e prenotazioni visitate il sito internet della struttura.

colline volterrane

colline volterrane colline volterrane colline volterrane

colline volterrane colline volterrane colline volterrane

colline volterrane colline volterrane colline volterrane

colline volterrane