Questo sito contribuisce alla audience di

Conero, balcone sul mare

Il monte Conero, grande balcone proteso sull’Adriatico, punto di contatto fra l’Italia continentale e l’Italia mediterranea, appare ricoperto dalla formazione a macchia, con ginestre, allori,[...]

loreto
Il monte Conero, grande balcone proteso sull’Adriatico, punto di contatto fra l’Italia continentale e l’Italia mediterranea, appare ricoperto dalla formazione a macchia, con ginestre, allori, ginepri e corbezzoli; e proprio ai corbezzoli (komaros in greco) deve il suo nome.

La macchia, interrotta in basso dalle pareti precipiti, è sostituita nel tratto sommitale da folti lecceti con pini, castagni e querce: un ambiente naturale di grande suggestione, completato dalle cento cale, scogliere e baie della costa frastagliata, su cui occhieggiano alcuni borghi pittoreschi.
Attorno si allarga una distesa di colline densamente coltivate, interrotte qua e là dall’apparire di grossi centri abitati, spesso cinti di mura. Importante centro è Loreto, la “città santa”, luogo di culto Mariano con il fastoso Santuario della Santa Casa.

Oltre che luogo religioso, Loreto è diventata anche una meta ideale di vacanze, trovandosi a pochi chilometri dal mare Adriatico. Per una vacanza rilassante e genuina consigliamo l’agriturismo “Casealsole” (Via Sciamannata,1 – Loreto, Ancona). L’azienda offre molte offerte per le vacanze 2010. per informazioni e prenotazioni visitate il sito internet della struttura.

Santuario della Santa Casa

Santuario della Santa Casa Santuario della Santa Casa Santuario della Santa Casa

Santuario della Santa Casa Santuario della Santa Casa