Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • tailandia e Aids

    In materia di accesso ai farmaci, il caso della Tailandia è esemplare di molti Paesi in Via di Sviluppo.

  • EUTANASIA

    EXIT-Italia è nata a Torino il 7 Settembre 1996. Scopo iniziale del Centro di Studi e Documentazione sull'Eutanasia era promuovere un dibattito tra gli italiani sul tema dell'Eutanasia: un diritto di libera scelta che rientra nelle libertà personali di ciascun individuo e che deve essere riconosciuto legalmente. Grazie all'incontro con altre Associazioni europee è nata l'attuale dicitura e la costituzione del Centro di Studi a Torino, con un duplice scopo: la diffusione di una 'cultura' che porti all'ottenimento di questo diritto, e la costituzione di un punto di riferimento per l'eutanasia nel nostro Paese.

  • Hiv/Aids e violazioni dei diritti umani

    Situata proprio al centro della più grande baraccopoli della capitale tailandese, la Human Development Foundation pullula di vita e di bambini che lottano per la sopravvivenza.

  • Pedofilia e AIDS

    L'abuso, un problema da guardare in faccia. L'abuso sessuale e la pedofilia sono un fenomeno inquietante di fronte al quale tutti abbiamo il dovere di intervenire. Ma al di là della reazione immediata suscitata dai casi più eclatanti, occorre un'attenzione costante, senza allarmismi, per prevenire il problema e cogliere i segnali di disagio nei bambini. Le denunce di abusi sui minori in Italia sono in aumento di anno in anno: dai 197 casi del 1992 ai 698 casi del 2000. Ma va tenuto presente che le denunce aumentano anche perché è sensibilmente cresciuta l'attenzione nei confronti del problema, e perché la Polizia di Stato ha attivato presso gli Uffici dei minori linee dedicate per ricevere le segnalazioni. Proprio perché la prevenzione è fondamentale, occorre anche informare i bambini e invitarli a fare attenzione al problema. Tuttavia, per non danneggiare la visione che i piccoli hanno del mondo, è fondamentale non terrorizzare i bambini e comunicare invece le informazioni necessarie per la loro tutela attraverso il gioco, con un linguaggio adeguato alla loro età. Ma ancora più importante è una visione realistica del fenomeno: la maggior parte dei casi di abuso avvengono non ad opera di estranei, ma in casa, all'interno della famiglia. Per questo è, ad esempio, necessario evitare che i bambini, in situazioni familiari a rischio, restino troppo a lungo da soli. Contrariamente al luogo comune che vede il pedofilo come un mostro sconosciuto in agguato, nove volte su dieci chi abusa dei bambini è una persona molto vicina al bambino, una persona "di famiglia".

  • Messico e AIDS

    L’Aids non è una punizione di Dio, ma un richiamo a lavorare insieme nella formazione e sensibilizzazione dell’umanità, per diminuire i casi di nuove infezioni e la discriminazione dei portatori di questo virus” afferma la Conferenza Episcopale Messicana

  • hiv 1 e hiv 2

    Il virus dell’immunodeficienza umana (HIV, Human Immunodeficiency Virus), attualmente considerato il responsabile della sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS, Acquired Immune Deficiency Syndrome), è un Retrovirus del genere Lentivirus. In base alle conoscenze attuali, HIV è suddiviso in due ceppi: HIV-1 ed HIV-2. Il primo dei due è prevalentemente localizzato in Europa, America ed Africa centrale. HIV-2, invece, si trova per lo più in Africa occidentale ed Asia e determina una sindrome clinicamente più moderata rispetto al ceppo precedente.

  • malaria e HIV

    L’AIDS E LA&#nbsp;MALARIA SI&#nbsp;POTENZIANO A&#nbsp;VICENDA Il virus si&#nbsp;allea al&#nbsp;plasmodio

  • viaggiare con l'hiv

    viaggiare bellissimo, fa bene, rilassa ma ATTENZIONE ci sono delle regole da rispettare: in alcuni stati l'HIV puo' essere causa di espulsione, in altri fortunatamente si puo accedere serenamente.

  • Vertice Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile

    Johannesburg, Sud Africa, 26 agosto - 4 settembre 2002 Cos’è il Vertice di Johannesburg?

  • Bangkok 2004 - AIDS

    The International AIDS Society, UNAIDS and the Royal Thai Government have concluded an agreement to hold the XV International AIDS Conference in Bangkok, from 11 to 16 July 2004