Questo sito contribuisce alla audience di

I mitocondri

mitocondri sono presenti in quasi tutte le cellule eucariote. Essi hanno una struttura particolare, osservabile al microscopio elettronico: ciascun mitocondrio si presenta come un corpuscolo dalla caratteristica forma a fagiolo, delimitato da due membrane separate, la più interna delle quali presenta numerose pieghe(creste).

I mitocondri sono gli organuli responsabili della produzione di energia necessaria alla cellula per crescere e riprodursi.
Queste reazioni, che nel loro insieme costituiscono il processo di “respirazione cellulare”, comportano il consumo di ossigeno e la produzione di anidride carbonica.
Infatti il glucosio viene bruciato in presenza di ossigeno e l’energia liberata, immagazzinata sotto forma di ATP:

C6 H12 O6 + 6O2 a 6CO2 + 6H2O + ATP

L’ATP è un composto chimico che può cedere energia e viene quindi utilizzata dalla cellula come “Gettone energetico” in tutte le reazioni cellulari.
In assenza di mitocondri molti organismi eucarioti non sarebbero in grado di utilizzare l’ossigeno per ricavare dagli alimenti tutta l’energia necessaria alle loro funzioni vitali.
Diversamente dagli organismi aerobi, che non possono vivere in assenza di ossigeno, gli organismi anaerobi prosperano anche, o solo, in assenza di questo gas e le loro cellule sono prive di mitocondri.