Questo sito contribuisce alla audience di

A Cesenatico il pesce azzurro trova la sua strada

Da maggio e per tutta l’estate numerose serate enogastronomiche sulla costa romagnola per far conoscere le qualità del pesce dell’Alto Adriatico tra cui i Gala Dinner dei Ricci Hotels

Fin dall’epoca romana Cesenatico viene considerata come una delle località italiane, per dirla con Polibio, dove “si mangia bene” e ancora oggi è riconosciuta come città più apprezzata nel panorama nazionale per quanto riguarda la ristorazione di pesce. Protagonista del progetto regionale “Occhio al marchio – La strada del pesce” è il “pés turchin” (in romagnolo), ovvero il pesce azzurro: gusto piacevole, delicato, ottimo per la salute perché altamente digeribile e ricco di elementi nutritivi. Il pesce fa bene, è risaputo, ma il pesce azzurro fa meglio. E’ per questo che tra gli oltre cento eventi in programma che proseguiranno per tutta l’estate, il più appropriato e ghiotto a questo scopo è quello che prevede serate gastronomiche a tema nei locali che aderiscono all’iniziativa.

La famiglia Ricci, che da cinquant’anni si prende cura dei propri ospiti, fa della ristorazione nei suoi alberghi un punto d’eccellenza. Ecco quindi che nei due nuovi Suite Hotel & Residence Hotel Valverde & Residenza e Hotel Sport & Residenza ogni giovedì sera viene organizzato un Gala Dinner a base di pesce dedicato a Pellegrino Artusi, originario di Forlimpopoli e considerato il fondatore della cucina romagnola. Un’occasione imperdibile per assaggiare pietanze tratte dal suo famoso manuale del 1891 “La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene”, un unicum tra i manuali italiani di cucina: 790 ricette ancora oggi utilizzabili da tutti coloro cha hanno il gusto e la passione per la buona tavola.

Sarde, acciughe, saraghine, raganelle, sogliole, sgombri, tonni, cozze e vongole sono solo alcune dei protagonisti dei piatti che delizieranno i palati dei commensali che potranno anche carpire agli chef le modalità di preparazione delle ricette presentate e riproporle una volta a casa ai propri familiari e amici. Un menù fantasioso che unisce l’antica tradizione della cucina a base di pesce alla grande professionalità dei cuochi locali: questi gli ingredienti vincenti della golosa iniziativa volta a far conoscere al consumatore l’ottima qualità del pesce azzurro educandolo al tempo stesso ad un suo consumo più capillare nella dieta settimanale.

Da maggio 2007, per la formula classica (in camera o in appartamento/suite con pensione completa), prezzi a partire da 49 euro per persona al giorno. Gratuità e tantissimi sconti per i bambini.

Per informazioni: Ricci Hotels

Tel. 800-014040.

E-mail info@riccihotels.it

Sito web: www.riccihotels.it