Questo sito contribuisce alla audience di

Fini: ''Nostri tre valori sono patria, rigore morale e passione

"E stato lungo ed appassionato, ma anche chiarissimo e semplice, come è solito fare il Prewidente, il suo intervento a conclusione della grande conferenza del decennale. Sono stati tanti i concetti espressi, i desideri, i programmi ma soprattutto si è parlato di "Valori" dei nostri valori che sono gli stessi della nostra società. Il vicepremier chiude le celebrazioni per i 10 anni dalla svolta di Fiuggi An, Fini: ''Nostri tre valori sono patria, rigore morale e passione civile'' Il presidente: ''Il mio percorso personale non sarà mai diverso da quello di Alleanza nazionale''

Roma, 30 gen. (Adnkronos) - ”Amore per la Patria, rigore morale e passione civile sono i tre valori della nostra comunità”. Queste le parole del presidente di An Gianfranco Fini durante il discorso conclusivo del decennale di Alleanza nazionale. ”La politica -ha detto Fini- non è un mestiere, non è una carriera, non è una professione è innanzitutto una missione nel nome di tre grandi valori. Il primo valore -ha spiegato il leader di An- è l’amore per la terra dei nostri padri, per la Patria”. ”Il secondo valore è il rigore morale nei comportamenti individuali e in quelli collettivi, con il dovere -avverte- di tenere sempre alta la guardia. In questi 10 anni possiamo dire che non vi è stata una degenerazione, possiamo con orgoglio dire che per noi la politica comporta questo dovere di rigore morale, comporta la necessità di vigilare e verificare che tra ciò che si declama e ciò che si fa vi sia una coerenza. Non perdoneremo mai ad alcuno -ammonisce Fini- comportamenti che possono far venir meno questo adamantino rigore morale della destra. Il terzo valore infine è la passione civile della nostra comunità”.
‘Fa piacere che c’è un certo consenso personale nella società italiana. Non sta a me dire quali qualità o difetti posso avere, ma certo non ho il difetto di montarmi la testa”, ha aggiunto il presidente. Da Fini anche un vero e proprio omaggio alla sua comunità politica: ”Qualcuno ogni tanto prefigura ipotesi di prevaricazione di percorso tra me e il partito ma io vi dico mai il percorso di Gianfranco Fini sarà diverso da quello di Alleanza nazionale” .

Ultimi interventi

Vedi tutti