Questo sito contribuisce alla audience di

Campi antincendio: il 28 luglio scadono le iscrizioni

Ultimi giorni utili per iscreversi al campo estivo antincendio di Fare Verde che si terrà dal 6 al 21 agosto prossimi a Gaeta (LT), . Sarà, infatti, possibile iscriversi per i pochi posti rimasti disponibili sino a gioved' 28 luglio pv. Nella quota giornaliera ,che ammonta a 10 euro, sono compresi il vitto l'alloggio , l'assicurazione ed una maglietta di Fare Verde.

I volontari lavoreranno sotto il coordinamento del Corpo Forestale dello Stato di Latina ed a fianco dei volontari della Protezione Civile La Fenice, a difesa di un territorio che è il più colpito dal fenomeno incendi di tutto il Lazio.
Nei campi estivi antincendio i volontari di Fare Verde vanno per intervenire direttamente sul fuoco, a diretto contatto con il peggior metodo di distruzione del nostro patrimonio forestale, in prima linea, senza proclami, senza offrire taglie sui piromani a mezzo stampa ma sul terreno, nelle zone più a rischio incendi: Sicilia, Campania, Lazio…
Finalità principale di questi campi è dunque quella di costituire una presenza fissa di volontari nel territorio minacciato che funzioni non solo da deterrente, ma consenta anche di intervenire in tempi estremamente brevi dall insorgere del focolaio, quando esso percorre i terreni stepposi o cespugliosi, impedendo, riducendo o frazionando il fronte d impatto con i complessi boscati.
Quest anno il campo di Gaeta sarà arricchito dalla presenza di un gruppo di ragazzi di Fare Verde Kosovo che da anni sono impegnati nella difesa della loro terra e nel tentativo di sviluppare le tematiche ambientali in quella parte di Europa vittima di recenti e sanguinosi eventi bellici.
Sarà la loro prima esperienza antincendio ed una bella occasione di scambio culturale, di conoscenza, di amicizia con i giovani italiani presenti al campo.
I volontari saranno alloggiati in una scuola di Gaeta appositamente attrezzata per accoglierli, si alterneranno in turni settimanali e svolgeranno sia attività di avvistamento che di intervento diretto sui focolai con flabelli e roncole.
Per ogni informazione si può contattare lo 06 7005726, scrivere a info@fareverde.it o consultare il sito www.fareverde.it

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati