Questo sito contribuisce alla audience di

Napoli: Scuole off-limits per i disabili

L’Ufficio Stampa del Gruppo Consiliare di Alleanza Nazionale Comune di Napoli - Calata S.Marco, 13 tel.0815521809-0815513203 fax 0815519280 Napoli, 21.09.06 Comunicato Stampa Scuole off-limits per i disabili: il Comune nega l’assistenza materiale «Il Comune di Napoli ha negato l’assistenza materiale agli studenti disabili di alcuni Istituti superiori della città». Lo ha annunciato il consigliere comunale di Napoli Andrea Santoro di AN insieme al dirigente di Azione Giovani Salvatore Postiglione.

«Abbiamo raccolto la documentazione –spiegano Santoro e Postiglione- fornita dai Presidi di alcune scuole superiori ai genitori di sette alunni disabili che necessitano di assistenza materiale. Dai documenti si evince che il Comune di Napoli ha negato la fornitura dell’assistenza di base agli alunni disabili. La normativa vigente prevede infatti che siano gli Enti Locali a fornire questo tipo di supporto sociale anche all’interno di scuole superiori».
«La situazione da noi monitorata è relativa a solo due Istituti ma non è escluso che la vicenda possa invece riguardare ulteriori scuole napoletane e quindi non solo i sette alunni a noi noti. Qualora non si trovi una soluzione, verrebbe seriamente messo in discussione il diritto all’istruzione di questi sette giovani, perché affetti da handicap per cui l’assistenza materiale è indispensabile».
«Non riusciamo a comprendere quale motivo possa aver addotto il Comune di Napoli nel rifiuto dato alle scuole. È nostra intenzione andare a fondo nella vicenda, innanzi tutto per permettere a questi ragazzi di poter frequentare la scuola, ma anche per comprendere bene le dinamiche dell’Amministrazione Comunale che fino a prova contraria investe tantissimo in termini economici nei servizi sociali ma, a quanto pare, senza poi riuscire a concretizzare queste spese nei risultati attesi sul territorio».

L’Ufficio Stampa del Gruppo Consiliare di Alleanza Nazionale
Comune di Napoli - Calata S.Marco, 13 tel.0815521809-0815513203 fax 0815519280

Napoli, 21.09.06

Ultimi interventi

Vedi tutti