Questo sito contribuisce alla audience di

RITMI GLOBALI EUROPEI 2003

La partnership con AEGÉE e SUPEREVA, il nuovo bando di concorso e il CD dell'edizione 2002

Ritmi Globali Europei, la rassegna per musicisti emergenti organizzata e promossa dal Centro Giovani del Comune di Treviso, raggiunge l’undicesima edizione e si appresta a coinvolgere direttamente anche realtà provenienti da altri Paesi Europei.
E’ nata infatti una preziosa collaborazione con una delle Associazioni Studentesche di maggior prestigio a livello europeo. Nata a Parigi, ma con sede a Bruxelles, Aegée opera infatti, da circa vent’anni con attività tese a coinvolgere migliaia di studenti in tutta Europa. La comunanza di intenti, tesi a valorizzare le risorse proprie della realtà giovanile, rendono Aegée partner ideale per una rassegna, quale è Ritmi Globali Europei, desiderosa di confrontarsi con linguaggi musicali anche molto diversi tra loro.

Il bando di concorso e la formula adottata, sulla falsariga dell’anno scorso, ne sono una conferma. La definitiva apertura anche a generi musicali normalmente meno frequentati, di matrice più schiettamente elettronica (dall’Ambient, all’Hip Hop, dal Jungle al Breakbeat, ecc.) testimoniano della volontà di rendere Ritmi Globali Europei una sorta di laboratorio che possa dar conto di più forme espressive possibili.
L’altra novità di rilievo consiste nel tempo di palco a disposizione dei finalisti che da quest’anno sarà di venti minuti. Venti minuti nei quali i concorrenti potranno presentare tanto i brani proposti per la selezione (che ricordiamo avverrà tramite l’ascolto del materiale inviato) quanto altri pezzi, purché originali, ritenuti più idonei per una performance dal vivo.

Prosegue, sul versante dei premi, la collaborazione con il Condulmer Studio (dove già hanno registrato i Malastrana e Il Combo Farango, vincitori, rispettivamente, delle edizioni 2001 e 2002), mentre al secondo qualificato verrà consegnato un registratore multitraccia digitale della Tascam.
Verrà riproposto anche il Premio superEva che, congiuntamente alla realizzazione di un sito internet chiavi in mano realizzato da “www.eramaxima.it” di Treviso, consentirà di inserire un banner promozionale all’interno dell’Home Page della Guida di Alternative Pop, on line sulle pagine del canale Intrattenimento e Spettacolo di SuperEva.

La scadenza per l’iscrizione è stata fissata al 15 settembre p.v.

Infine, è a disposizione di tutti gli interessati il cd Ritmi Globali Europei 2002 con i brani dei musicisti premiati registrati l’anno scorso al Teatro Eden.
Per ulteriori informazioni, è consigliabile la visita al sito ufficiale della manifestazione, interamente aggiornato e da cui sarà possibile scaricare il nuovo bando di concorso.

Altrimenti si può scrivere via mail a info@ritmiglobali.it o telefonare direttamente al Centro Giovani allo 0422/580071.