Questo sito contribuisce alla audience di

ULTRASUONI sotto la torre

DAL 27 GIUGNO AL 08 AGOSTO - Domus Catapani – Estate Piazza del Monumento – Rutigliano (BA)

ULTRASUONI sotto la torre è una rassegna di ULTRAmusiche che, in sette venerdì e un mercoledì-evento, racconterà le storie musicali di diverse formazioni europee e i loro intrecci e crossover.

Dai suoni della musica popolare pugliese ai ritmi dei balcani, dal blues al funky, dal flamenco allo ska, questa rassegna curata da Nicola Difino (www.riciclandia.com) e Fernando Grande degli Ozionà si stacca dalle programmazioni solite estive proponendo una verve e un suono, se non proprio nuovo, per lo meno insolito e curioso.

Nomi di prestigio come Claudio Primo, Pino Mazzarano, Davide Torrente, Pedro llamas de Cordoba, Antonio Di Lorenzo e gli SKA-tenati SKA-pocchioni JOLAURLO (che chiuderanno la rassegna) e tanti altri ancora, si alterneranno sul palco rendendo queste serate assolutamente infuocate.

PROGRAMMA

27 GIUGNO - TREMOLOTRIO

Formato da polistrumentisti propongono una rivisitazione tra musiche popolari del sud Italia e dei Balcani. Di matrice jazzistica si spingono verso contaminazioni tipicamente mediterranee.

04 LUGLIO - CINZIA ERAMO & PINO MAZZARANO 4TET tributo a Cassandra Wilson

Due dei nomi più conosciuti del panorama musicale barese. In questa occasione insieme per rendere omaggio ad una delle voci più soavi del jazz contemporaneo: “Cassandra Wilson”

Fuori Programma NOCHE FLAMENCA

Un fuori programma che abbiamo voluto inserire a tutti i costi. Si tratta di una formazione proveniente dall’Andalusia, in Italia per qualche giorno. Di profonda e radicata matrice tradizionale e di grande trasporto passionale.

11 LUGLIO - ROJO 4TET presenta TARANTA Y DUENDE

Lo spettacolo nasce dall’incontro di due culture musicali di grande impatto scenico artistico: la tradizione della pizzica salentina e delle sue danze coreutiche e lo spirito del flamenco e della musicalita’ arabo-andalusa;il morso della tarantola e la possessione del diavoletto del duende.

Taranta y Duende e’ una anteprima unica,un esperimento sonoro affinche’ i Tangos iberici ,le Sevillanas,le Rumbe e le Bulerias incontrino sul palco i suoni e le coreografie di danza della trance salentina.

18 LUGLIO - GROOVEDITION

Presenteranno, con la storica formazione, Di Lorenzo – De Luci –Di Modugno, una notte di sexy jazz eklettico.

25 LUGLIO - FUNKY SOUND MACHINE

Lo dice la parola stessa! Intensa performance ricca anche di RnB e svolazzanti anime della disco anni 70.

01 AGOSTO - BLUESPECIAL, ovvero 3/5 della COMPLANARE BLUES BAND

La storia del blues dagli anni 20 ai giorni nostri. In versione rigorosamente acustica utilizzando strumenti “vintage” valorizzati da una voce femminile che rende il progetto unico ed originale. Seguono un percorso musicale cronologico, suddiviso in quattro momenti strettamente collegati fra di loro.

08 AGOSTO - JOLAURLO

L’evento speciale in chiusura di rassegna è dedicato al gruppo più-ttosto del momento. Finalisti a Pagella Rock. Band rivelazione scelta come supporter da PROZAC+, ARTICOLO 31, 24 GRANA, e FOLKABESTIA. Il loro miscuglio di ska-rock-reggae-punk-funk è davvero arrapante!