
La finalissima di Giovani di note va in scena al Teatro Comunale di Belluno. Sabato 27 ottobre, a partire dalle 21, Blooming Day, Grazia, Kiwi Ambigui, Storm{o}, Suspectra, The Pickels si sfideranno per conquistare il primo premio di duemila euro messi in palio dal concorso musicale della Provincia di Belluno. Una sfida all’ultima nota per i quattro gruppi vincitori delle serate di selezione e per i due più votati dal pubblico delle eliminatorie.
A decidere il vincitore assoluto del concorso sarà una giuria d’eccezione. A partire dal presidente, Stefano Rocco, fondatore di Rockit. Testata giornalistica, portale trasversale, associazione nazionale, magazine cartaceo, organizzatore di eventi, Rockit è ormai il punto di riferimento della musica indipendente italiana. Rocco è anche Fondatore dell’etichetta indipendente Aiuola Dischi e realizzatore e coordinatore di Heineken Jammin’ Festival Contest.
In giuria ci sarà anche il musicista Fabio De Min, leader dei “Non voglio che Clara”, gruppo bellunese ormai affermato a livello nazionale. Completano il quartetto Gianni Latrofa, musicista, compositore, curatore della sezione Alternative pop sul portale Supereva e collaboratore del concorso trevigiano Ritmi Globali Europei, e Fabio Crivelli, titolare e anima musicale del Santiangeli, il locale sul Montello punta avanzata della musica live, nonché ex musicista professionista. Ha collaborato tra gli altri con Eric Clapton, Santana e Sting.
Ma anche il pubblico sarà protagonista al Comunale di Belluno. Saranno proprio gli spettatori a decidere il vincitore del premio popolare con il suo corredo di 1.500 euro.
“Ormai possiamo parlare di un evento – commenta Ezio Lise, assessore provinciale alle politiche giovanili – Giovani di note ha superato l’idea di concorso e si sta trasformando in un’occasione per i giovani. Occasione per suonare, per conoscere musica nuova, confrontarsi con altri musicisti. Ma anche occasione per incontrarsi, per discutere, per ragionare insieme, per avanzare proposte e idee. Quest’anno Giovani di note ha fatto vedere il suo potenziale di laboratorio di incontro e di sperimentazione giovanile. Intendiamo andare avanti su questa strada con nuove idee frutto del confronto con i giovani stessi”.
Il salto di qualità è confermato dai numeri. Quasi un migliaio di spettatori nella fase eliminatoria, di cui oltre settecento hanno votato per la giuria popolare, venti gruppi in gara, 83 musicisti, venti giurati, 27 ore di trasmissioni radiofoniche su quattro emittenti bellunesi, quasi quattrocento interventi nel forum di rockbelluno.it oltre duemila contatti nel blog della manifestazione presente sulla comunità virtuale myspace.com.
La finalissima riserva anche due ulteriori sorprese. L’esibizione live dei Planet Brain, vincitori della prima edizione del concorso e freschi dell’uscita del loro album “Compromises & Carnival” per la Function Records che sarà promosso anche in Inghilterra attraverso una tournée di otto date.
In attesa di conoscere i vincitori, la Provincia annuncia un’altra novità. GDN in FM torna sulle frequenze di Radio Belluno, Radio Club 103, Radio Cortina, Radio Più con uno speciale dedicato alla finalissima.
“Abbiamo previsto sei trasmissioni – spiega il direttore artistico Guido Beretta – una per ciascun gruppo finalista del concorso. Si rafforza così la buona collaborazione instaurata quest’anno con le emittenti bellunesi. Un’esperienza che contiamo di rilanciare con nuove idee e progetti”.
L’iniziativa radiofonica si aggiunge allo speciale che Telebellunodolomiti dedicherà alla serata del Comunale e da cui sarà tratto un dvd.

gianni latrofa* jowa*








