Questo sito contribuisce alla audience di

E' Gianluca il primo escluso dalla classe di Amici

Contro ogni pronostico Gianluca Lanzillotta è il primo ragazzo a lasciare la scuola di Amici. Si salva incredibilmente Domenico.

Gianluca Lanzillotta

La prima puntata del serale di “Amici” ha lasciato non poco sorprese. Dall’eliminazione del pupillo di Steve La Chance, al salvataggio da parte della commissione di Domenico Primotici, al cambio di squadra tra Luca Napolitano e Valerio Scanu. Ma andiamo con ordine.

Chi si aspettava l’eliminazione di Gianluca alzi la mano! I papabili per la prima esclusione del serale erano già stati dichiarati dalla stessa commissione: Domenico per la squadra dei Bianchi e Daniela per i Blu. Tutti si aspettavano l’uscita di scena di Domenico, una volta saputo, che a vincere la sfida erano stati i Blu. Ma ad uscire è stato invece Gianluca. Personalmente Gianluca non mi è mai piaciuto, ma fa strano vederlo in fondo alla classifica, posizione che non ha quasi mai tenuto durante l’anno (se fatta eccezione per la settimana prima di scoprire la classifica dei ragazzi ammessi al serale).

Il momento di scoprire la posizione di Gianluca Lanzillotta

I professori hanno utilizzato una tattica onorevole, ma pericolosa: affidarsi al televoto per stabilire chi dovesse uscire. Ed il televoto non ha premiato Gianluca data la sua quattordicesima posizione. Chissà come ci sono rimasti una volta saputo che ad uscire era il ballerino tanto apprezzato da Steve. E chissà se, con il senno di poi, avrebbero salvato Domenico dall’eliminazione.

E’ già perchè con l’uscita di Gianluca si è aperto un altro caso. Il ballerino tanto disprezzato da tutti, è stato salvato dalla commissione. Ache qui c’è da chiedersi: chi se lo aspettava? Mi piace pensare che il salvataggio di Domenico sia dovuto alle belle prestazioni offerte ieri sera (per i particolari vi invito a rileggere il nostro Liveblogging), ma non vorrei invece dover sospettare, che dietro ci sia qualche manipolazione della produzione, per fare di Domenico un caso umano, come è successo lo scorso anno conMarco Carta.

Se così fosse aspettiamo un balzo in classifica del piccolo ballerino, che sicuramente riceverà diversi apprezzamenti, con la proposta di fare le famose 3 ore in più, da parte di qualche professore (vero Garrison??).

Domenico Primotici

Io posso solo dire che, pur non apprezzandolo particolarmente, ieri Domenico mi è piaciuto molto. Molto bravo nel pezzo di coreografia di Garrison, ed addirittura sorprendente nel Musical, dove ha ballato, cantato e recitato egregiamente, ricevendo anche i complimenti di Saverio Marconi, regista di diversi musical per la compagnia de “La Rancia”, che ha dichiarato: “Domenico ha qualcosa in più, avrà un brutto carattere, non saprà studiare, ma ha qualcosa che lo distingue e io l’ho visto“. Insomma un bel complimento per il brutto anatroccolo.

Alice Bellagamba e Luca Napolitano

Ma quello che proprio nessuno si aspettava, è stata la richiesta di Luca Napolitano di cambiare squadra (ne abbiamo già parlato prima), perchè non riesce a stare lontano da una persona, di cui peraltro non vuole fare il nome (ma le telecamere hanno prontamente inquadrato Alice Bellagamba). Insomma una storia d’amore tenuta lontana dalle telecamere, così come ha chiarito Maria durante la diretta ad una curiosa Platinette, che voleva sapere chi fosse la fortunata. La padrona di casa ha fatto capire all’opinionista che il programma è “Amici” e non “Il Grande Fratello”. I due ragazzi hanno chiesto alla produzione di non mandare in onda le loro eventuali effusioni. Richiesta accolta, una volta tanto un fatto privato non viene sbattuto in prima pagina (almeno per ora), giusto così.

In sintesi sono stati questi i temi di una prima puntata, che secondo me è stata bella, con un bello spettacolo offerto da entrambe le squadre (basta vedere i due musical qui sotto per farsi un’ idea), e con meno polemiche del solito. Speriamo si continui così anche nelle prossime.
A domani per le pagelle dei ragazzi ed una bella fotogallery sulla prima puntata del serale.

Questa è la classifica finale della serata.

la classifica al termine della prima puntata

Il musical “Mamma mia!” della squadra Blu

Il musical “Pinocchio” della squadra Bianca

Un’ultima cosa: si è rivisto ieri sera Chicco Sfondrini, e ne siamo ben felici!

Le categorie della guida