Questo sito contribuisce alla audience di

La diretta LiveBlogging sulla nostra guida

In occasione del serale di Amici parte la diretta LiveBlogging sulla guida di Supereva.

Maria De Filippi

Mancano ormai tre ora circa all’inizio della ottava edizione del serale di Amici. Noi cercheremo di seguire tutte le fasi del programma in diretta in LiveBlogging. Non vi resta che sintonizzarvi con Canale5 per seguire lo spettacolo dei ragazzi di Amici, e collegarvi via Web con noi all’incirca intorno alle 21.

0re 21. Eccoci qua collegati e pronti a seguire insieme la prima puntata del serale. Intanto nelle strisce pomeridiane di ieri e oggi i ragazzi della squadra bianca e di quella blu hanno visitato lo studio e visto il classico Rvm sulla loro avventura all’interno della scuola. Momenti di commozione per alcuni di loro, e di esaltazione per il serale che sta iniziando. Rivivere con gli Rvm i momenti più belli provoca ogni anno sensazioni ed emozioni nei partecipanti al talent-show.

I Bianchi (Alice Bellagamba, Gianluca Lanzillotta, Domenico Primotici, Valerio Scanu, Mario Nunziante, Jennifer Milan, Silvia Olari) ed i Blu (Luca Napolitano, Daniela Stradaioli, Andreina Caracciolo, Adriano Bettinelli, Martina Stavolo, Pedro Gonzalez, Alessandra Amoroso), si sfideranno in canto, coreografie di danza e musical (per i blu sarà “Mamma mia!”, per i bianchi “Pinocchio”).
A fine serata la squadra vincente farà il nome di chi, della squadra avversaria, dovrà abbandonare la classe, sempre che non sia salvato dal pubblico o dalla commissione. Intanto voi chi preferite?

Ore 21.15 Inizia la puntata con Maria che porta un mazzo di fiore ad un ospite d’eccezione per questa sera: Sandra Mondaini, icona dello spettacolo italiano e grande amica di Maria De Filippi. Come sempre tra gli ospiti c’è Paltinette. Si rivede in commissione Chicco Sfondrini, Alleluia!

Ore 21.19 Prima prova: Canto sfida tra Luca Napolitano e Valerio Scanu, cantano Livin’ La Vida dei Coldplay. Rvm di Valerio che attacca Luca, sul fatto di non comunicare niente.
Inizia Luca: difficoltà di pronuncia come al solito con l’inglese, qualche problema di intonazione, dovuta forse all’emozione. Non un’esibizione perfetta. Gabriella Scalise, ovviamente, apprezza l’esecuzione.

Valerio Scanu

Rvm di Luca che attacca a sua volta Valerio, Jennifer e Silvia, definisce Valerio un buon esecutore e nulla di più, preferndo la tecnica all’emozione. Decisamente una esibizione migliore e più intonata anche se non perfetta neanche per lui. Secondo Luca Jurman poteva fare di più, rispetto alle prove, ma comunque superiore a Luca. Il campanilismo è partito.
Platinette, e anche questa non è una novità, apprezza di più l’esibizione di Luca.

Ore 21.30 Visione delle carte per sapere chi è in testa. E’ avanti la squadra Blu. Seconda prova: Ballo, passo a due di Garrison, si sfidano Domenico e Adriano. Inizia Domenico che balla bene niente da dire, Garrison lo difende dagli attacchi di Alessandra Celentano, che comunque afferma di aver visto che Domenico si è dato una smossa.

Domenico Primotici

Anche Platinette difende Domenico, che è stato definito da Alessandra Celentano “un bambino di 8 anni“, inteso come intensità di danza. Anche Steve da ragione a Garrison, “Domenico ha ballato bene, non è capace di studiare, ma lui stasera ha ballato bene“.

E’ il turno di Adriano dopo un pò di polemiche. Anche lui non balla male, anche se devo dire che secondo me è stato molto più convincente Domenico. Garrison ammette che tecnicamente Adriano è “sottotono”, ma ha una nusicalità incredibile. Ad Alessandra non è piaciuto, ma ammette che tra lui e Domenico c’è un abisso, sopratutto sulla disciplina.

Alessandra Amoroso

Ore 21.52 Di nuovo le carte. Sono in testa i bianchi stavolta. Terza prova: canto “Feeling better”. Alessandra per i Blu e Jennifer per i Bianchi. Rvm con Jennifer che accusa Alessandra di scarsa tecnica. Sarà anche scarsa tecnicamente, ma ragazzi che voce! Esibizione ottima, la canzone è proprio nelle sue corde nulla da dire.
A Grazia Di Michele e Luca Jurman è piaciuta tantissimo, anche Platinette la vede “Bravissima“.
Rvm su Jennifer definita da Alessandra “Beioncé”, l’accusa di essere gelosa di Jurman. Martina dice di averla sopravvalutata, e che oltre il suo genere non può andare. Pubblicità, dopo canterà Jennifer.

Jennifer Milan

Ore 22.04 Canta Jennifer. Voce meno adatta rispetto ad Alessandra, ma tiene il palco magnificamente, grandissima tecnica, e fa sua una canzone non sulle sue corde. Veramente brava anche lei. Jurman ha preferito Alessandra, ma fa i complimenti anche a lei. Di nuovo le carte, sono avanti i Blu.

22.08 Quarta sfida, passo a due della Celentano “O infante”. Pedro dei Blu contro Alice. Anche se non è proprio il suo genere dimostra di essere veramente eclettica. La Celentano non la giudica pienamente sufficiente. Maura difende la sua pupilla, e secondo lei, la ballerina marchigiana è più che sufficiente. La polemica continua con Pedro che attacca Maura, per la storia della maglietta non data, e chiede ad Alice “Secondo te eri sufficiente?” come per dire che non ha ballato bene. Come al solito presuntuoso il ragazzo.
Tocca a Pedro dopo l’ennesimo Rvm. Pedro balla con Anbeta (Alice prima aveva ballato con Kleidi). Esecuzione sufficiente per carità, ma non ha certo ballato tanto meglio di Alice. Alessandra afferma di aver visto di meglio nelle prove “Ma mi è piaciuto perchè lui balla!” Interviene Maura che replica ” Lui balla come ha fatto Alice e come hanno fatto gli altri“.

Ore 22.22 Adesso la polemica si sposta tra Gianluca, chiamato in causa da Alessandra, Pedro, Maura e Steve. Secondo Gianluca qualche atteggiamento di Pedro è stato fatto passare, perchè tutti considerano il ragazzo cubano molto bravo. Pedro si dimostra ancora presuntuoso e dice a Gianluca “Se vuoi ti insegno qualche esercizio“.

Ore 22.29 Carte. Sostanziale parità. Quinta prova. Inedito Martina con “2 cose importanti” contro Silvia con “Wise girl”. Io dico, scontro impari, la canzone di Martina ormai la conoscono tutti, quella di Silvia no!

Ore 22.34 Rvm su Martina. Silvia la definisce astuta, mancante di tecnica, e di essere superiore se entra nel pezzo. A Jennifer non piace vocalmente, la trova sempre uguale. Inizia Martina. Canta come suo solito, con il pubblico che canta insieme a lei. Gabriella Scalise, la giudica quella più cresciuta da quando è entrata nella scuola. Luca la trova più che sufficiente e niente di più, troppi ammiccamenti sui pezzi e la trova delle volte esagerata nelle espressioni.
Platinette attacca Jurman per il cosiddetto “regime alimentare”. Basta con queste polemiche fate esibire i ragazzi!

Silvia Olari

Ore 22.45 Rvm su Silvia. Alessandra la battezza “Alicia Keys” anzi “Alicia chi?”. Martina afferma di non essere mai entrata in un pezzo. Canta Silvia con il piano. Niente da dire, con il piano Silvia migliora le sue esibizioni del 60% in più. Convince sia Jurman che la Scalise. Carte. Avanti i Bianchi. Sesta prova, Ballo, coreografia di Steve, ma dopo la pubblicità.

Ore 23 Si riparte. Leon e Francesca mostrano il pezzo di Steve, In settimana Daniela ha cambiato partner perchè Leon faceva difficoltà con lei nelle prese. Interviene Sandra Mondaini che dice “Io non sono esperta in niente, né canto nè ballo, ma mi piacciono le cose che mi fanno emozionare“.

Sandra Mondaini

Inizia Gianluca. A me personalmente lui non pice, ma non è andato male. Steve dice “Di solito tra palco e sala prove perde il 60%, oggi ha perso solo il 5%, a me è piaciuto” Tocca a Daniela. Sono stato in apprensione per tutta l’esibizione, ma devo dire di non averla mai vista ballare così in tutto l’arco dell’anno. Complimenti, per la grinta, anche se oggettivamente non è stato il massimo.

Rvm di Steve che dice che una ragazza di 24 anni deve rendersi conto che può far del male al ballerino professionista e non vede perchè lei si deve accanire nel voler fare una coreografia che non è in grado di fare. Che pessime parole! Da Steve non me lo aspettavo. Sarà anche pesante, ma certe parole possono far male. Daniela replica: “Ho accettato di fare questa coreografia proprio perchè c’erano queste difficoltà e volevo affrontarle. Non l’ho fatto per far ricredere Steve ma per me stessa. Mi spiace per l’ultima presa ma ho tentato di dare il massimo. Ho 24 anni e non mi voglio tirare indietro di fronte alle difficoltà
Steva chiama Gianni che dice “Ci sono state difficoltà all’inizio ma poi ci siamo riusciti”.

Steve chiama anche Leon : “Io vengo da un infortunio e ho deciso di non ballare con lei per quello”. Ma Steve continua: “Fuori dalla sala mi hai detto altro”. Leon: “Sono stato fermo per oltre un mese ed ero molto contratto”. Che squallido teatrino, tutto per cercare di eliminare Daniela. Sarà anche scarsa, mi sembra si stia esagerando.
Platinette chiede a Steve se sia un problema di peso. “Anche“.
Ancora Platinette: “Figlia mia, Magna de meno” Daniela repplica: “Se dopo 15 anni di danza e tre mesi qui non ci sono riuscita, evidentemente c’è un problema più serio”

Ore 23.26 Settima prova. Musical. Dopo la pubblicità.

Iniziano i Blu con “Mamma mia!” Che dire! Bel musical, bravissimi, sorprendente Adriano in recitazione, Alessandra e Martina nelle canzoni.

Il musical Pinocchio interpretato dai ragazzi di Amici

Tocca ai Bianchi con “Pinocchio”. Anche loro bravissimi, magari il musical è meno divertente, ma nel complesso una prova più corale. Tutti bravi, Valerio in canto e recitazione, ma chi sorprende di più è Domenico che oggi sta dando veramente il massimo. Anche Saverio Marconi esperto e maestro per quel che riguarda i musical è d’accordo con me e dice di Domenico “Quel ragazzo ha qualcosa in più“. “Perchè Alessandra non lo vede?” chiede Maria. Risponde Saverio “Perchè è ancorata a schemi scolastici“. Che dire Domenico ha veramente sorpreso, in ballo, canto e recitazione.

Ore 23.48 Ultima prova. “Il mio canto libero” Mario contro Luca. Inizia Mario. L’avevo sentito in prova e non mi convinceva, ma stasera è decisamente meglio. La Scalise mi smentisce subito, dicendo che in saletta è andata molto meglio. Mario: “Non stavo capendo niente“. Pubblicità.

Ore 23.58 Canta Luca.Niente di personale, ma a me non è piaciuto, lo trovo sempre uguale. La Di Michele afferma che Luca ha dato una sua interpretazione personale.

Ore 23.59 Vincono i Blu. 59% di preferenze.

Si parte con le votazioni Alessandra, Martina, Luca e Adriano dicono Jennifer è lei la prima nominata. Jennifer è dodicesima, si passa alla commissione. Jennifer è salva! Si rivota. Nominata Silvia. Settima si va dalla commissione. La commissione salva anche Silvia. Puntano ad eliminare Domenico secondo me. Nominato Domenico. E’ ottavo. E’ salvo! Non me lo aspettavo proprio.

Ennesima nomination. Tocca a Valerio, che si salva per il pubblico, è primo in classifica. E’ il turno di Alice. Mi sa che uscirà, a questo punto, l’ultima persona in classifica dei Bianchi. Alice è quinta e si salva. Tocca a Mario, poi rimane solo Gianluca. E’ undicesimo si va nuovamente alla commissione. Salvo anche lui. Tocca solo a Gianluca che è incredibilmente ultimo e lascia la scuola, perchè anche se la commissione lo salva, sarà comunque costretto ad abbandonare la scuola.

Esce Gianluca, buonanotte a tutti, a domani per i commenti.

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Ste

    15 Jan 2009 - 22:22 - #1
    0 punti
    Up Down

    Domenico è stato, fantastico, bravissimo, e sorprendente.. mentre per quanto riguarda l’articolo complimenti per il live, sono d’accordo per il 90 per cento.. il 10 per cento è dovuto al commento fatto su Adriano che è stato bravo in recitazione.. a mio avviso già penoso nel ballo, ha recitato malissimo.. è meglio che vada fuori dalla scuola.
    Complimenti Domenico.. io tifo per te.

Le categorie della guida