Questo sito contribuisce alla audience di

Sfida immunità, prova jolly e prova incrocio: queste le novità per il serale di Amici

Molte novità comunicate oggi nel pomeridiano del sabato di Amici.

Gabriella Scalise e Luca Napolitano

Prova immunità, sfida jolly (già proposta sabato scorso) e sfida incrocio. Sono queste le novità che ci attendono per il serale di mercoledì, quando ci sarà la quinta sfida tra la squadra bianca e quella blu. Andiamo con ordine e spieghiamo una per una le novità.

Partiamo dalla prova immunità. Dopo la visione della classifica di mercoledì sera, la squadra Blu ha avanzato delle accuse sui presunti investimenti fatti da alcuni componenti della squadra bianca ( Mario, Alice e Silvia su tutti). A questo punto la produzione ha istituito la sfida immunità che si effettuerà domani pomeriggio, in diretta con Maria De Filippi. In cosa consiste la prova? Le due squadre schiereranno dei componenti in sfide di canto e ballo, che saranno giudicate dalla commissione in centesimi di punto. La squadra che sommerà il punteggio maggiore, vincerà la sfida e potrà fare il nome di un componente della squadra, che per la puntata del mercoledì, sarà immune dall’eliminazione, indipendentemente dal salvataggio della commissione o della classifica. Con una sola precisazione: nel caso la persona immune, fosse ultima in classifica, sarebbe comunque costretta ad uscire. Spieghiamolo meglio con un esempio.

La squadra Bianca di Amici 8

La sfida immunità, di domani pomeriggio, viene vinta dai Blu. La persona investita dall’immunità è, ad esempio, Pedro. Mercoledì la sfida tra i Bianchi ed i Blu, viene vinta dai Bianchi. Si va alla votazione da parte della squadra Bianca. Viene nominato Valerio, che è 8 in classifica, la commissione lo salva. I Bianchi fanno un altro nome, Pedro. Il ballerino è nono, ed ultimo dei Blu. La commissione lo salva, e lui inoltre dispone dell’immunità. In questo caso, ad uscire dalla scuola sarà Valerio, nonostante sia più in alto di Pedro, questo perchè il ballerino non è ultimo, ma penultimo in classifica. Nel caso invece in cui, Pedro fosse stato immune, ma ultimo in classifica, sarebbe comunque costretto ad uscire.

Speriamo di essere riusciti a spiegare meglio il meccanismo contorto ideato dalla produzione, dopo le rimostranze mostrate dalla squadra Blu. Quello che mi fa pensare è però una cosa: perchè i Blu quando si trovavano nei primi posti non hanno detto niente? Perchè ovviamente andava bene così. Anche io ho mostrato dubbi sul fatto che qualcuno, potesse aver investito dei soldi per autovotarsi, sia nella Diretta Live, sia nel post di analisi, il giorno dopo. Ma cambiare il regolamento in corso, per delle proteste da parte di chi, è basso in classifica, non è molto corretto. L’anno prossimo cambiate il regolamento, e fate votare una commissione esterna, piuttosto che il televoto della gente da casa. Fondamentalmente non ci sono prove per accusare nessuno. Oltretutto, chi esce male da questa storia, è tutta la squadra Bianca, accusata di comprarsi i voti, senza prove oggettive.

Parliamo ora della sfida Jolly, che consiste nell’esibizione di due alunni di canto, in duetto con un insegnante. Proposta la settimana scorsa, non si era concretizzata per il “no” dato dall’insegnante Gabriella Scalise, alla proposta del cantante Luca Napolitano.

Dopo una settimana di riflessione, sembra che la professoressa si sia convinta a cantare con l’allievo e la sfida si farà. Inutile dire che oltre alla possibilità di cantare insieme, sembra che la presunta liason tra i due stia nascendo veramente. Noi non ci abbiamo mai creduto, ma vendendo la puntata di oggi, qualche dubbi viene. Sorrisini, battutine, un pò di malizia, sguardi ed imbarazzi, che lasciano un pò pensare. Per non parlare della domanda fatta dal cantante all’insegnante:

“Sei fidanzata?”

Vedremo se ci saranno sviluppi anche in questo ambito, intanto i due sembrano puntare all’esecuzione di un brano di Gino Paoli, da scegliere tra “Il cielo in una stanza”, “Senza Fine” e “Che cosa c’è”. Guarda caso testi d’amore profondo. Chissà cosa ne penserà la bella Alice, e non vediamo l’ora di osservare i loro sguardi, durante l’esecuzione del brano, e sentire cosa ne pensa Platinette.

Ecco un estratto del pomeridiano di oggi, che sinceramene fa pensare e riflettere.

Per la squadra Blu invece si esibiranno Luca Jurman e Valerio Scanu, nel brano “That’s what friends are for”, cantata da Dionne Warwick e Stevie Wonder.

Per finire parliamo della nuova “sfida incrocio”. La nuova prova consiste nello scegliere un pezzo, o di canto o di ballo, da far eseguire ad un componente della squadra avversaria. Dagli Rvm visti, sembra che la squadra Bianca farà eseguire un pezzo di Hip-pop al ballerino Pedro, mentre i Bianchi opteranno per l’esecuzione di una canzone “Isn’t she lovely” da far eseguire a Mario Nunziante, per dimostrare di meritare il primo posto in classifica.

Le categorie della guida