Questo sito contribuisce alla audience di

Alessandra Amoroso vince Amici 8: è il trionfo del talento, il trionfo di Jurman ed il trionfo di Maria De Filippi

Come avevo pronosticato diversi mesi fa, Alessandra Amoroso si è aggiundicata la vittoria finale del talent-show più amato d'Italia.

Alessandra Amoroso vince Amici

Tutto come previsto. E’ Alessandra Amoroso la vincitrice di Amici 8. La cantante leccese dall’ inconfondibile timbro graffiato ha vinto la sfida finale contro il cantante sardo Valerio Scanu. Alessandra si è portata a casa il montepremi del valore di 200mila euro, e anche la borsa di studio di 50 mila euro offerta dallo sponsor Tezenis.

Alessandra è la seconda donna a vincere il talent dopo Giulia Ottonello (seconda edizione del programma), anche lei cantante. E’ il trionfo della spontaneità, del talento puro, e della personalità. Sul palco è un “animale”, la sua timbrica è inconfondibile, chiunque la ascolti una volta, non può non distinguere la sua voce. Alessandra 22 anni di Galatina, provincia di Lecce, è il degno successore di Marco Carta, se non altro per il timbro di voce, graffiato per entrambi.

E’ la vittoria di tutti i professori di canto, perchè sebbene seguita da Jurman, anche Grazia Di Michele e Gabriella Scalise apprezzavano particolarmente Alessandra, pur tifando Luca Napolitano (terzo classificato davanti ad Alice Bellagamba quarta). Ma è sopratutto la vittoria di Luca Jurman, che dopo aver trionfato con il reietto Marco Carta, che ora sta sbancando ogni classifica di vendita dopo aver vinto Sanremo, ha bissato il successo ottenuto lo scorso anno. Segno che tutti possono cantare, ma solo pochi hanno le carte in regola per sfondare veramente, e lui ha la vista lunga.

Ma non è solo la vittoria di Jurman, ma anche quella di Maria De Filippi. Ascolti sempre sopra i 5 milioni, (più tardi vi faremo sapere i risultati di ieri), nonostante le partite di calcio non abbiano dato tregua al programma. Passano gli anni, ma Amici di Maria De Filippi, resta un prodotto vincente. La conduttrice ha vinto anche grazie alla sua preferenza, mai svelata, ma da noi più volte evidenziata, verso la cantante pugliese. Fin dal primo giorno di scuola, Maria ha puntato sul cavallo vincente, che come Varenne, nella gara importante non l’ha tradita.

Parlare degli altri a questo punto resta difficile. Ha perso Valerio Scanu, voce potente, timbro importante, ma forse con meno personalità di Alessandra. Ha perso Luca, ma cantare sotto cortisone una finale di questo livello (tutti e 4 erano veramente bravi quest’anno) non deve essere stato facile. Ha perso Alice e con lei anche la danza, che non riesce ad imporsi agli occhi del pubblico. Per Valerio ci sarà sicuramente la soddisfazione di un Cd in uscita il 10 aprile, stesso discorso per Luca, con alcuni pezzi da lui scritti. Tra l’altro il suo nuovo inedito “Forse , forse” cantato ieri è molto orecchiabile e radiofonico. Se le radio riuscissero a sdoganarsi un pò e ad evitare ostruzionismo verso la trasmissione, forse potremo presto sentire le loro voci mentre siamo in macchina o in ufficio.

E’ stata un’ edizione caratterizzata da molte polemiche tra prof (consiglio ancora a Maria un cambio totale di Commissione), ma di questo parleremo un’altro giorno. Ora dobbiamo solo celebrare il trionfo di Alessandra Amoroso. “Cara Alessandra ce l’hai fatta, forse Amici non ti fa poi così schifo giusto?”

Sotto la fotogallery del trionfo di Alessandra Amoroso ed il video del momento in cui è stata proclamata vincitrice.

Le foto del trionfo di Alessandra Amoroso ad Amici 8 Le foto del trionfo di Alessandra Amoroso ad Amici 8 Le foto del trionfo di Alessandra Amoroso ad Amici 8Le foto del trionfo di Alessandra Amoroso ad Amici 8 Le foto del trionfo di Alessandra Amoroso ad Amici 8 Le foto del trionfo di Alessandra Amoroso ad Amici 8Le foto del trionfo di Alessandra Amoroso ad Amici 8 Le foto del trionfo di Alessandra Amoroso ad Amici 8 Le foto del trionfo di Alessandra Amoroso ad Amici 8Le foto del trionfo di Alessandra Amoroso ad Amici 8 Le foto del trionfo di Alessandra Amoroso ad Amici 8 Le foto del trionfo di Alessandra Amoroso ad Amici 8

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • siciliano docet

    25 Mar 2009 - 10:14 - #1
    0 punti
    Up Down

    Leggere parole come trionfo di questo e di quello mi suscita un insieme di repulsione misto a pateticità, ormai il disastro sociale commesso da Mediaset e Rai(set) con programmi come amici, uomini e donne, x factor, reality vari ecc..è fatto. La fabrica delle illusioni è creata, con l’aggravante che il messaggio è chiaro…sei stato in galera o sei pregiudicato o sei un ragazzino convinto o meglio ancora sei una zo..ccola nostrana o estera..? tranquilla anche se sei un/a demente in televisione cè posto per te, ritengo disgustoso ciò che ci viene proposto dalle 14 ogni giorno con immondizia lautamente pagata che fa comparsate da una rete a un’altra, evidentemente ciò che Lele mora ha spifferato non ha insegnato nulla, credete che programmi come questi con interessi pubblicitari milionari siamo lasciati al caso? INGENUI! Tutto è deciso da case discografiche, agenzie, e produttori televisivi, ma del resto se fossimo un popolo con un po di cervello non ci saremmo ridotti a valere quanto il 2 di coppe facendoci lobotizzare da una tv spazzatura come questa che ci distrae dai veri problemi, per fortuna ogni cosa è ciclica e anche questi prima o poi spariranno.De filippi, deusanio , ventura ecc..non so se siete piu disgustose voi o chi vi da seguito…adios.

  • That's Me

    15 Apr 2009 - 02:20 - #2
    0 punti
    Up Down

    Valerio per me sei tu il vincitore!!! Grazie delle emozioni che mi hai regalato in questi mesi e che sono sicura continuerai a darmi.. sei il migliore!!

Le categorie della guida