Questo sito contribuisce alla audience di

La diretta Liveblogging della Finale di Amici

Siamo alla puntata finale di Amici 8, che come sempre seguiremo in Diretta Live. Chi sarà il vincitore?

i 4 finalisti di amici 8

Dopo la “pausa” che mi sono preso per la semifinale (scusatemi, ma ero al lavoro), eccoci pronti a seguire insieme la finalissima di Amici. Chi sarà l’erede di Marco Carta? Alice, ballerina jesina, cha ha dimostrato di sapersela cavare con tutti gli stili di danza, Luca, cantautore napoletano dal carattere chiuso, ma dalla voce intensa, Valerio giovane sardo come Marco, con una vocalità invidiabile ed Alessandra, leccese con un timbro di voce inconfondibile si contenderanno questa sera il premio di 200 mila euro, ed una borsa di studio dal valore di 50 mila euro.

Seguendo la classifica di tutto l’anno il favorito è Valerio Scanu, con al secondo posto Luca Napolitano. Ma come abbiamo visto in tante edizioni di Amici, non sempre il primo in classifica, ha poi vinto il programma. L’outsider più pericolosa è senza ombra di dubbio Alessandra Amoroso, che con il suo timbro graffiato ricorda il vincitore della scorsa edizione. Vi dò appuntamento alle ore 21.10 quando inizierà la nostra Diretta Live.

Maria De Filippi

Ore 21.16 Inizia la FINALE DI AMICI 8. Un benvenuto a tutti coloro che seguiranno la puntata con noi. Entra Maria e chiama la sigla con i professionisti di Amici.

Ore 21.19 Entrano i ragazzi Alice in rosa, Luca in bianco, Valerio in blu e Alessandra in nero. Ci sono tutte le case discrografiche più importanti, molti giornalisti della carta stampata tra cui i soliti Dondoni e Mangiarotti e Luzato Fegiz come al solito Platinette con una parrucca con degli addobbi luminosi stile albero di Natale. Maria fa vedere la classifica e la quarta, come da pronostico è Alice che deve scegliere chi sfidare.

Ore 21.23 Alice decide di sfidare il suo fidanzato Luca. Si parte con la prima prova. Cavallo di battaglia. Alice ballerà una coreografia di tango di Garrison, mentre Luca canterà “I’m yours” di Jason Mraz. inizia Alice. Come suo solito, bella brava e sensuale. Vicino ad Alessandra Celentano c’è Giuseppe Picone, etoile di danza che dice ad Alice che è molto carina. Tocca a Luca. A parte l’inglese maccheronico solito non la canta male, anche se sembra leggermente sottotono.

Alice Bellagamba

Ore 21.30 Le carte dicono che Luca è al momento in vantaggio. Seconda prova. Canto. Michelle dei Beatles. Inizia Alice. Graziosa nell’esecuzione, le telecamere riprendono Luca che è visibilmente emozionato, e sembra orgoglioso della sua ragazza. Tocca a Luca che la fa decisamente meglio, ma ricordiamo che Alice fa la ballerina e non la cantante. Di nuovo carte. Dopo la seconda prova è avanti Alice.

Luca Napolitano

Terza prova. Si va di corsa stasera, Cavallo di battaglia. Inizierà Luca cantando “Il mondo”, poi Alice con una coreografia della Celentano. Parte sottovoce e poi sale, ma continuo a dire che sembra sottotono, sarà l’emozione. Tocca ad Alice con Josè di nuovo in perizoma, la Celentano ci ha preso gusto. Bella la coreografia e brava Alice. Carte. Dopo la terza prova è avanti Luca.

Jose Perez

Ore 21.41 Quarta prova. Ballo. “Tequila” coreografia di Garrison, ma prima la pubblicità.

Ore 21.46 Si rientra. Inizia Alice che balla con Gianni Sperti. Sempre allegra e sorridente, stasera Alice sta dando il massimo. Tocca a Luca, ci sarà da ridere. Maria avvisa Picone che Luca non ha mai ballato, lui risponde che non sa per chi tifare perchè Alice rappresenta la danza, ma Luca è napoletano come lui. Luca è un tronco che balla, ma è divertente. Sia Picone che la Celentano si complimentano con lui.

Luca Napolitano

Ore 21.52 Quinta prova. Musical, Inizia Alice con “Fame”. Alice stasera sta dimostrando veramente tutto il suo valore. Bravissima. Per Saverio Marconi è stata molto brava. Tocca a Luca con “Accross the universe”. Molto bravo anche lui, sia nel cantato sia nel recitato.

Alice Bellagamba

Ore 22.00 Sesta ed ultima prova della sfida. Cavallo di battaglia. Luca con “All night long”, Alice ballera un assolo di Maura. Inizia il cantante. Finalmente lo vediamo carico, anche la canzone lo permette. Questo è il Luca che vogliamo, bravo. Alice balla su musica di Elisa ed è veramente da brivido. Chiuso il televoto e sfida conclusa.

Ore 22.05 Carte. Prosegue la finale Luca con il 60% di voti. Pubblicità.

Ore 22.11 Si rientra dalla pubblicità con Luca che decide di sfidare Valerio Scanu. Prima prova canto. “Overjoy” di Steve Wonder. Inizia Luca. Adesso riconosciamo Luca che canta veramente sottotono. Secondo i critici non è andato bene, Luca ammette di avere problemi di voce stasera. Valerio decisamente in palla, splendida esecuzione, Fezig l’ha trovato molto bravo e somigliante a Canzian dei Pooh. La Pettinelli non è d’accordo con gli altri ed ha preferito Luca per la voce più sporca e per il pathos utilizzato. Seconda un altra critica ha vinto Valerio contro il cortisone. A quanto pare Luca è stato parecchio male nelle ultime ore. Anche Alvin di Radio 105, nonostante abbia cantato meglio Valerio, ha preferito Luca. La prima prova vede avanti Luca.

Valerio Scanu

Seconda prova, Cavallo di battaglia, inizia Valerio con “Listen” poi Luca con “Sabato pomeriggio”. A me personalmente Valerio non piace in questa canzone che trovo prettamente adatta a voci femminili (vedi l’esibizione di Silvia Olari). Secondo la Pettinelli stavolta la canzone è per lui adattissima, anche Alvin si complimenta con lui. Il critico del Messaggero De Luca, Valerio è un cucciolo di presunzione, ed è antipatico. Ci è andato pesante. Insorgono gli altri critici per difendere Valerio, che secondo Maria deve essere valutato per il talento non per il carattere.

Ore 22.28 Tocca a Luca. Sembra sia senza fiato, ma stavolta mi piace, per essere senza voce ha dato una prova di gran talento. Bravo. De Luca lo trova più spontaneo e più vero, ma preferisce Alessandra. Pubblicità.

Ore 22.39 Carte. Dopo la seconda prova è ancora in testa Luca. Terza prova, Proibitiva. Vessicchio ha scelto “Con te partirò” di Bocelli. Maria definisce Vessicchio un pazzo. Per Fezig la finale si gioca sul filo dei millesimi facendo un paragone sciistico. Inizia Luca. Non è una canzone adatta alle sue corde e fa fatica con i fiati, ma sinceramente a me ha emozionato. Per Lanfranchi c’è stata qualche incertezza, ma se l’è cavata. Chiede anche la medicina che l’ha messo in piedi all’ultimo momento. Tocca a Valerio. La voce calda di Valerio è sicuramente più adatta, ma non spinge come suo solito. Mangiarotti:

“Valerio canta molto meglio di Luca. Punto”.

Anche Dondoni sostiene che De Luca dice cazzate ogni tanto. Interviene la Pina di Radio Deejay che fa i complimenti a Valerio che ha letteralmente “mangiato” Luca.

Platinette

Quarta prova Musical. Luca recita “Notte prima degli esami”. Luca nei musical è sempre sorprendente, secondo me potrebbe avere un futuro su quella strada, se non riuscirà a sfondare nella musica leggera. Per Saverio Marconi Luca è dentro ai musical. Patrick è entusiasta perchè Luca sta finalmente venendo fuori.

Tocca a Valerio, con “Peter Pan”. Valerio nelle vesti di Capitan Uncino. Anche lui piacevole, i ragazzi di quest’anno si sono dimostrati tutti abbastanza bravi nei musical. Pubblicità.

Valerio Scanu

Ore 23. Si rientra in studio. Carte. Parità. Quinta prova. Inedito. Inizia Valerio con “Sentimento”, canzone cantata già in semifinale. Valerio sarà prodotto dalla Emi con il disco che uscirà il 10 aprile. La canzone è meravigliosa, e Valerio la esegue ottimamente. Lanfranchi lo preferisce in italiano, ma deve evitare il “sole, cuore, amore”, chiaro riferimento al testo della canzone. Fezig avanza l’ipotesi di un plagio con la canzone “La prima cosa bella” dei Ricchi e Poveri e Nicola Di Bari, Valerio sostiene che ci sia una differenza di un semitono.

Luca canta un suo inedito dal titolo “Forse, forse”. Musicalmente è sicuramente più radiofonica, difficilmente sentiremo la canzone di Valerio per radio, mentre questa è adattissima (già mi vedo a canticchiarla in macchina mentre vado al lavoro). Bravo Luca, e bella canzone, allegra, veloce e dal ritmo incalzante. Luca sarà prodotto dalla Warner. Il suo cd avrà anche suoi pezzi. Mannucci de “Il tempo”, afferma che il vero graffio dell’anima deve ancora arrivare. Paolo Giordano fa i complimenti a Luca sia per l’esecuzione sia per il pezzo.

Sesta prova senza vedere le carte. Canto. “Just the way you are” di Barry White. Inizia Luca. Bravo Luca, anche se pecca come sempre nell’inglese. La Nisi sostiene che sia già un grande risultato il fatto che tutti i 3 cantanti abbiano già un contratto discografico. Canta Valerio. Buona esecuzione. La Tamburini della “Stampa” chiede lumi sulla strana coreografia di Daniel Ezralow. La Pettinelli dice che ha cantato meglio Valerio, ma era molto più sexi Luca. Che fa la Petineuse, c’è prova?

Valerio Scanu

Settima prova, Cavallo di battaglia. Valerio con “Amore bello” e Luca con “Dicitencello vuje”. Inizia il sardo che con la sua voce potente non ha difficoltà a fare questo pezzo. Luca nel napoletano è nel suo mondo e canta veramente bene. Bravi tutti e 2. Pubblicità.

Ore 23.37 Di rientro dalla pubblicità si passa subito all’ultima prova della sfida. “A chi mi dice”. Ma è un suicidio (Federico Angelucci e Max Orsi docet). Canta prima Luca. Chiaramente più bassa (ma Lee Ryan è difficilmente imitabile), ma non sbaglia rimane nel pezzo e non commette nessun “suicido” vocale. E’ il turno di Valerio. Anche per lui tonalità più bassa, senza strafare con i cosiddetti gorgheggi. Abbastanza bene. Chiuso il televoto. Tra Valerio e Luca vince Valerio. 51% di voti. Sarà il sardo a sfidare Alessandra per la finalissima. Era quasi scontato. Tutti i pronostici erano per loro e così è stato. Stiamo per assistere al trionfo di Alessandra? Jurman gongola, è il suo ennesimo trionfo. La Di Michele cercherà lavoro come commessa in un negozio di intimo nei prossimi giorni?

I critici musicali intanto si complimentano con Luca, che nonostante il cortisone ha dimostrato tutto il suo talento.

Alessandra Amoroso

Ore 23.48 Inizia la sfida finale con un “Inedito”. Inizierà Alessandra con “Stupida”, dal suo cd prodotto dalla Sony. Canzone bruttissima secondo me, lei la esegue comunque bene. Tocca a Valerio con il suo secondo inedito “Dopo di me”. Anche questa canzone non è radiofonica, prevediamo per il sardo pochi passaggi in radio, speriamo per lui le vendite del disco vadano bene, per non fare la figura di Federico Angelucci, che ha venduto solo a sua nonna.

Ore 00.00 Maria ha spazio fino all’una e trenta secondo la guida del mio telecomando Sky, speriamo non arrivi fino a quell’ora altrimenti domani mattina dormo in ufficio (qui lo dichiaro). A quanto pare il pezzo di Valerio è di Malika, talento purissimo uscito da poco nel panorama discografico italiano (chi non ha mai canticchiato “Feeling better” in macchina).

Carte. Dopo la prima prova è avanti Alessandra. Ci avviciniamo al suo trionfo che avevo annunciato mesi fa. Seconda prova, “Grande, grande grande” dell’immensa Mina. Inizia Valerio. Non male. Tocca ad Alessandra. Niente di che, sembra più un clima freddino da karaoke. Ora sono tutti bravi e tutti belli, sinceramente una finale Luca vs Alessandra, avrebbe dato più pepe. Dopo la seconda prova è ancora in testa Alessandra.

Terza prova. cavallo di battaglia. Alessandra canta “If I Ain’t Got You”, canzone con cui è entrata ad Amici (la potete rivedere qui sotto), mentre Valerio canta “E poi”.

Buona l’escuzione della leccese, in fondo la canzone è per le sue corde. Tocca a Valerio. Ottima esecuzione forse la migliore della serata per il sardo. Carte. Sostanziale parità.

Quarta prova, musical. Inizia Valerio con “We will rock you”. Canzoni adattissime a lui, che interpreta molto bene, forse poco recitato, ma ormai uscita Alice è diventata una gara canora. Pubblicità.

Valerio Scanu

Ore 0.23 Al rientro dalla pubblicità parte il musical di Alessandra, “Hairspray”. Splendida, ma l’avevamo già vista nelle puntate precedenti fare questo musical, dove era stata magnifica. DE-LI-ZIO-SA! Appena posso vi posto il video. Carte. Dopo la quarta prova è avanti Valerio Scanu.

Quinta prova. Cavallo di battaglia. Alessandra canterà “Immobile”, con boato del pubblico in studio annesso, Valerio canta subico con “That’s What Friends Are For”, cantata precedentemente con il suo guru Jurman. Magnifico. Sotto rivediamo il duetto con il suo maestro.

Tocca ad Alessandra con “Immobile”. Sembra di stare ad un concerto con il pubblico che canta insieme a lei. Questa canzone è ormai il simbolo di queste edizione di Amici, insieme a “2 cose importanti” di Martina Stavolo.

Arrivano per Alessandra i complimenti da parte del responsabile della Warner e di Rudy Zerbi, che ovviamente tifa per lei, avendola messa sotto contratto. Alvin di 105, preferisce Alessandra a Valerio:

“Tocchi delle corde in me, che mi mette i brividi”

Sesta prova. Canto. “Home” di Bublé. Inizia Valerio. Decisamente il suo, Bravissimo. Tocca ad Alessandra che prima ripassa la canzone con Valerio, evidentemente non la ricorda molto bene. Preparare 35 pezzi tra canto e ballo in una settimana, è veramente difficile.

Si discute se l’uscire da Amici penalizzerà i ragazzi in ambito discografico. Fanno la domanda alla persona sbagliata. Alessandra si è spesso dimostrata insofferente alle dinamiche del programma. Canta Alessandra. Calante nella parte iniziale e non molto precisa.

Ore 0.45 Settima prova ed ultima. E tutti a casa tranne Alessandra che resterà a Roma altri 3 giorni per finire di incidere l’album. Cavallo di battaglia. Inizia Alessandra con “Respect”. Come al solito favolosa in questa canzone. Grinta e voce da vendere.

E’ il turno di Valerio con “Notturno”. Bravissimo, riesce a far piangere la sua “rivale”. Pubblicità poi chiusura del televoto e vincitore.

Ore 0.55 Siamo alle battute conclusive, tra poco scopriremo il vincitore dell’ottava edizione di Amici. Maria chiude il televoto, da adesso c’è ufficialmente il vincitore. Maria fa rientrare Alice e Luca per l’assegnazione della borsa di studio. Prima un Rvm con Raul Bova, marchetta al film “Sbirri” dal 10 aprile al cinema. Entra Raul Bova. Mariaaaaaaaaaaaa! Le marchette falle la domenica, io domani lavoro! Dal pubblico parte il “Sei bellissimo”, con Alessandra che si aggrega al coro. Maria chiede:

“Ma perchè non cantate mai sei bravissimo?”

E ovviamente il coro riparte, sotto consiglio di Maria.

Il premio della critica lo porta una responsabile dello sponsor “Tezenis”. Fegiz proclama come vincitrice Alessandra, nonostante il duro ballottaggio con Alice. Che sia il preludio per la vittoria di Valerio, così contenti tutti?

Ore 1.01 Finita la marchetta ed assegnata la borsa di studio ecco il momento decisivo. Il vincitore di Amici 8 è Alessandra Amoroso.

Alessandra Amoroso vince amici

Noi diamo la buonanotte a tutti e vi aspettiamo domani per i commenti. Sotto alcune foto del trionfo.

Alessandra Amoroso vince amici

Alessandra Amoroso vince amici

Alessandra Amoroso vince amici

Alessandra Amoroso vince amici

Alessandra Amoroso vince amici

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • ForzaVale

    25 Mar 2009 - 04:21 - #1
    0 punti
    Up Down

    Doveva vincere Valerio!Ha dimostrato per l’ennesima volta di essere più bravo degli altri.
    Alessandra è stata troppo sponsorizzata e poi vale è stato primo per tutto l’anno..a me qualcosa non quadra. Ma pazienza! Ale mi piace…però dai, addirittura due premi a lei, avrei preferito se il tezenis lo avessero dato ad Alice a sto punto!Così almeno ogni tanto si premia la danza. Poi mi facevano notare che è la prima volta che la critica premia il più completo.Mi sembra la solita scusa per giustificare unrpemio forse non del tutto emritato.

    Inutile dire che secondo me Valerio se l’è anche sudata di più!
    Alla fine per agevolare Alessandra nemmeno la proibitiva è uscita!!!Daiiiii…scema io che fino all’ultimo ho voluto sperare che fossero solo dicerie….ma ora ho la certezza, Alessandra doveva vincere! Era già deciso da mesi!
    Io sinceramente ho chiuso con questa trasmissione!
    Seguirò solo Valerio augurandogli una splendida carriera a dispetto di chi lo massacra ingiustamente!Peccato che in Italia talenti come lui vengano sminuiti da incompetenti che come unica argomentazione hanno la simpatia o altre sciocchezze varie.
    Per noi suoi fans, lui è il vincitore e non lo abbandoneremo!Anzi, siamo più agguerrite che mai!!!!Quindi tranquillizzatevi tutti, oltre a sua nonna lo compreranno tante altre persone il cd di Valerio Scanu!

  • GaiaScanu94

    25 Mar 2009 - 13:14 - #2
    0 punti
    Up Down

    Insomma alla fine alessandra poteva anche vincerlo un premio ma due no. Riconfermo la mia testi che il programma è stato palesemente truccato dopo la propaganda che è stata fatta.
    Valerio secondo me meritava almeno un premio. Cantanti di questo livello se ne trovano pochi.. comunque comprerò il suo cd!
    Forza Valerio Scanu!!

  • sesi

    25 Mar 2009 - 13:51 - #3
    0 punti
    Up Down

    Valerio meritava almeno il premio della critica non vedo l’ora che sa il 10 aprile per comprare il suo cd.

  • Elly

    25 Mar 2009 - 16:46 - #4
    0 punti
    Up Down

    Doveva vincere Valerio Scanu, la vittoria di Alessandra è stata molto calcata e voluta dagli autori e del tutto prevedibile,ecco perchè potevano evitare di darle due premi. Lo scopo dovrebbe essere quello di lanciare nuovi talenti, ma hanno solo tappato le ali a quelli VERI.
    Forza Valerio, andrà benissimo il suo Cd .. vedrete

  • Profilo di effeffe

    effeffe

    26 Mar 2009 - 20:57 - #5
    0 punti
    Up Down

    Doveva vincere valerio per me,e comunque avrebbe dovuto ricevere almeno il premio della critica, dato che ormai era evidente che il programma sarebbe stato vinto da alessandra.
    non vedo l’ora che esca il cd.

    (ah, Silvia alla fine lo fa il cd o no?)

  • alessiuccia

    29 Mar 2009 - 09:59 - #6
    0 punti
    Up Down

    grande ale,sei tutti noi!!!!

Le categorie della guida