Questo sito contribuisce alla audience di

Tutto pronto per la finalissima di Amici: chi vincerà l'ottava edizione del talent?

Mancano orma poche ore alla finalissima dell' ottava edizione di Amici. Chi sarà il successore di Marco Carta?

i 4 finalisti di Amici 8

Mancano ormai poche ore alla chiusura dell’ottava edizione di Amici. A contendersi il premio finale di 200 mila euro e la borsa di studio di 50 mila euro, offerti dallo sponsor Tezenis, saranno Valerio Scanu, sardo dell’ isola della Maddalena, Luca Napolitano, avellinese, ma residente a Saviano in provincia di Napoli, Alessandra Amoroso di Galatina in provincia di Lecce e Alice Bellagamba di Jesi, provincia di Ancona.

I 4 arrivati alla finale, sono all’interno della scuola dal 5 di ottobre, data di inizio del programma. Hanno tutti superato sfide con concorrenti esterni ed esami di sbarramento davanti alla commissione. Finale giusta e meritata dunque, anche se l’uscita di altri concorrenti di questa edizione ha fatto gridare allo scandalo. E’ il caso di Silvia Olari altro talento meritevole della finale o di Jennifer Milan - il primo pensiero che ho avuto quando l’ho sentita cantare è stato “ma dove l’hanno tenuta nascosta per tutto questo tempo?” - fatta entrare nella scuola troppo tardi per farsi conoscere ed apprezzare dal pubblico.

Ma quello che secondo me è mancato a questa edizione, è stato un personaggio dal carisma di Marco Carta. Il sardo lo scorso anno aveva catalizzato l’attenzione su di lui, per talento, timbro vocale, situazione familiare, carattere e personalità. Quella personalità che non hanno dimostrato i 4 finalisti di quest’anno.

Per carità non voglio dire che i 4 ragazzi non abbiano carattere, ma non hanno dimostrato quel carisma che Marco lo scorso anno ha mostrato, anche nell’andare contro i professori. Ha vinto contro tutto e contro tutti, appoggiato dal pubblico in un vero plebiscito popolare, sostenuto solo da Luca Jurman, che stasera con 2 finalisti su 4, sotto la sua ala protettrice, potrebbe fare il bis. E che smacco sarebbe per Grazia Di Michele, cha ha sì visto vincere Federico Angelucci due edizioni fa, ma che non ha poi avuto lo stesso riscontro di vendite del sardo, attualmente terzo in classifica di vendite e con già un disco d’oro alle spalle.

Sarà una bella finale comunque, sicuramente più combattuta delle ultime 2 edizioni di Amici. Potenzioali vincitori possono essere almeno in 3, con Alice Bellagamba probabilmente fuori dai giochi. Ma come ho detto diverso tempo fa, a vincere - secondo me - sarà Alessandra Amoroso.

Appuntamento a stasera per la nostra Diretta Live.

Le categorie della guida