Questo sito contribuisce alla audience di

Conosciamo i nuovi insegnanti di Amici: Karin Mensah nuova maestra di canto

Iniziamo a conoscere i nuovi insegnanti di Amici, il primo nome è quello di Karin Mensah.

Karin Mensah nuova insegnante di Amici

Con l’inizio dei provini di Amici, andati in onda sabato scorso, abbiamo visto dei nuovi insegnanti che sono entrati a far parte della commissione. I nuovi maestri sono Hans Camille Vancol e Giuseppe Carbone per la danza, Karin Mensah, Danila Satragno e Giuseppe Cantarelli per il canto.

Abbiamo così deciso di scoprire qualcosa in più sui nuovi giudicanti dei ragazzi. La prima insegnante che andiamo a scoprire è Karin Mensah, professoressa di canto.

Dando un’occhiata nel web, abbiamo scoperto che Karin ha un suo sito internet che tutti possono visitare, per scoprire di cosa si occupa. E proprio da lì abbiamo preso alcune informazioni.

Originaria delle Isole di Capoverde, ha trascorso la sua infanzia a Dakar immersa nelle varie culture musicali, dall’afro alla musica soul, esibendosi giovanissima in spettacoli di canto e danza per i teatri e le televisioni locali. Oltre la Laurea in Lingue Straniere conseguita all’Università di Paris X, ha studiato canto classico a Parigi e al Conservatorio di Verona acquisendo un valido bagaglio tecnico. Grazie alla sua versatilità vocale si è cimentata in vari formazioni musicali dal jazz al soul e pop e ha inciso per varie etichette discografiche in Italia e all’estero.

Tuttavia, ha sempre continuato a coltivare l’interesse per la musica delle proprie origini. Con la sua voce calda, estesa ed espressiva si esibisce da anni con il suo quintetto etno - jazz, Cape Verde in Jazz, sperimentando e rielaborando nuovi ed accattivanti arranggiamenti , con atmosfere magiche ed originali, le varie sfumature della musica capoverdiana. Il suo percorso artistico dedicato alla musica capoverdiana, si definisce in un primo lavoro discografico con Azzurra Music : il cd s’intitola ‘Morna de cabo verde’ . Viene ristampato due anni dopo e riscuote notevole richieste e vendite in Italia e all’estero. La nuova proposta discografica in lavorazione comprende sia brani orginali in lingua criola sia alcuni classici della morna con arranggiamenti sempre in chiave etno-jazz.

Ha partecipato inoltre a varie trasmissioni televisive e collaborato come background e turnista con Fiordaliso, Giorgio Panariello, Paolo Belli, Anna Oxa, Bobby Solo, Andrea Braido, Bruno Lauzi, Jerry Calà, Paola & Chiara, Mariah Carey, Anguun, Miguel Bosè e tanti altri….

Oltre alla sua attività artistica, svolge da molti anni un’intensa attività didattica dove mette in pratica un personale abbinamento fra tecnica e canto moderno. E’ inoltre autrice del manuale ‘L’arte di cantare’ (Ed. Demetra, 2001 - Ed Volonte & Co, 2009) che ha riscontrato un grande successo di vendita e numerosi apprezzamenti. E’ Direttrice dell’ Accademia Superiore di Canto di Verona.

A quanto pare la nuova insegnante sembra molto preparata, non ci resta che seguire ancora la trasmissione per scoprire con chi stringerà alleanze. Si coalizzerà con il duo Cip e Ciop (Grazia di Michele e Gabriella Scalise) o seguirà il vincitore morale di queste ultime edizioni del talent (Luca Jurman)?

Le categorie della guida