Questo sito contribuisce alla audience di

Gli angeli e i bambini

Spesso ricevo domande su come avvicinare il proprio bambino all angelo custode. Così ho deciso di rispondere ad alcune domande:

Gli angeli esistono veramente?
Certo che gli angeli esistono! Non appartengono, come babbo natale o la befana, alle favole inventate dagli uomini! L’angelo è una verità certa, insegnata con autorità dalla Sacra Scrittura, dalla tradizione e dalla Chiesa. Nella Bibbia si parla di essi centinaia di volte. Nel Credo che recitiamo ogni domenica alla Messa, si dice: “Credo in Dio Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, e di tutte le cose visibili ed invisibili”. Vi è dunque un mondo che non vediamo ma che è altrettanto reale come il nostro mondo visibile. Ed in quel mondo vivono in particolare gli angeli.

Dove vivono? Cosa fanno per noi?
Gli Angeli sono in Cielo. Ciò vuol dire che sono con Dio in una felicità che durerà sempre. Ma siccome Dio è dappertutto, anche gli angeli possono essere dappertutto. Possono essere nella nostra casa, nelle chiese, nella scuola, ma anche con noi nella strada, oppure quando andiamo in palestra o in piscina, ovunque essi hanno una missione di bene da compiere. Ognuno di noi è stato affidato alla protezione di almeno un angelo. Gli angeli ci suggeriscono pensieri positivi per fare il bene ed evitare il male. Infatti ognuno di noi sperimenta interiormente tanti buoni consigli che noi chiamiamo la voce della nostra coscienza ma che è in realtà la voce del nostro angelo custode. Nel libro dell’Esodo Dio dice riguardo all’angelo: “ Ascoltate la sua voce e guardatevi bene dal disprezzarlo, perché non vi perdonerà se peccherete e perché parla in nome mio”. (Es 23, 21). Inoltre gli angeli offrono a Dio le nostre preghiere alle quali uniscono anche le nostre. Nel libro di Tobia, che può ben dirsi il libro dell’angelo custode, è scritto: “ Quando tu pregavi con lacrime, io presentavo le tue preghiere al Signore” (Tb 12,12). Ma si legge anche nel libro dell’Apocalisse: “Vidi ancora un altro angelo che si portò dinanzi all’altare… gli furono presentati vari profumi composti con le preghiere di tutti i santi per offrirli sull’altare d’oro che è davanti al trono di Dio” (Ap 7,2). Gli angeli inoltre ci proteggono nei pericoli di farci male anche fisicamente…

Ve ne sono angeli cattivi?
Lucifero era un angelo di Dio. Il suo nome vuol dire “portatore di luce”. Dio l’ha creato buono e voleva che condividesse il suo amore. ma Dio ha lasciato gli angeli liberi. E Lucifero si è ribellato contro Dio. Ha voluto essere come Dio. Diventato il padre della menzogna, Lucifero, che chiamiamo anche Satana od il diavolo, cerca incessantemente di distogliere l’uomo dall’amore di Dio. Altri angeli l’hanno seguito, sono i demoni (Gn 2, 20).

Perché gli Angeli vanno a combattere contro il diavolo?
Il Libro dell’Apocalisse descrive una grande battaglia nel cielo tra i buoni ed i cattivi angeli. Questo libro è l’ultimo della Bibbia, in cui un angelo rivela a san Giovanni in modo immaginario la fine del mondo e la vittoria di Dio sul male. L’arcangelo San Michele, col suo esercito di buoni angeli, ha battuto il Dragone (il diavolo) e tutti gli angeli cattivi. Il Dragone è stato cacciato dal cielo e gettato sulla terra. Egli ha ancora potere sulla terra, ma solamente per un tempo. Poiché il diavolo e tutti gli angeli cattivi saranno definitivamente vinti quando Gesù ritornerà alla fine del mondo. Allora non vi sarà più né male né sofferenze. Anche nella nostra vita, noi lottiamo contro delle tentazioni. Cristo ha già riportato la vittoria sul male, allora leghiamoci a lui con tutto il nostro cuore! Gli angeli sono là per aiutarci.

Perché Maria è chiamata “Regina degli angeli”?
Per essere la mamma di Gesù, il Figlio di Dio, occorreva che Maria fosse tutta pura e senza peccato, talmente pura che non ha avuto bisogno del battesimo! Dio le ha dato questa grazia speciale che si chiama l’Immacolata Concezione. Allora in cielo, Dio l’ha posta giusto al di sotto di suo Figlio ed al di sopra degli angeli e degli uomini. L’ha coronata Regina del cielo e Regina degli angeli

Ultimi interventi

Vedi tutti