Questo sito contribuisce alla audience di

Angelo Branduardi per far sognare i bambini

Serata di gala e charity concert in occasione della Giornata Mondiale del'Infanzia. L'appuntamento è per Domenica 20 Novembre 2005, al Palazzo Reale e Teatro Regio di Torino. Angelo ci sarà.

L’iniziativa, alla quale Angelo ha dato la propria adesione, si chiama “I nostri bambini… facciamoli sognare” (www.facciamolisognare.org).
E’ organizzata dal comitato “Giùlemanidaibambini” ONLUS, che si occupa del fenomeno delle prescrizioni di psicofarmaci ai bambini.
Forse qualcuno di voi saprà che negli Stati Uniti da tempo è in uso il Ritalin, potente psicofarmaco amfetaminico che, dopo essere stato ritirato in passato perché pericoloso, viene oggi utilizzato per i bambini con diagnosi di “disturbo del deficit dell’attenzione e iperattività” (ADHD), un’etichetta diagnostica sulla quale molti, moltissimi esperti hanno grandi dubbi e in nome della quale troppi bambini (l’età di somministrazione continua a scendere: si segnalano diagnosi fatte su bambini di un anno!) vengono sottoposti a cure di pericolosi psicofarmaci.
L’invasione del Ritalin sta arrivando in Italia, e in diverse scuole elementari sono cominciati gli screening di massa per arruolare i prossimi consumatori della “pillola dell’obbedienza”.
Le conseguenze nefaste di questa droga sui bambini sono documentate, è una piaga terribile sulla quale non c’è sufficiente informazione e cosapevolezza.
Chi volesse sapere di più sulla campagna “Giù le mani dai bambini” (che appoggio e con la quale collaboro) può visitare il sito www.giulemanidaibambini.org. Contiene peraltro molti documenti da scaricare per farsi un’idea. Ci trovate anche il test cui vengono sottoposti i bambini per diagnosticarli come “affetti da ADHD”: vedrete com’è facile che un bambino sanamente “vivace” possa essere facilmente indirizzato al neuropsichiatra infantile per accertamenti…
 
Max Giuliani
 
Il sostegno di Angelo per L'infanzia 

Genius Stat