Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

  • La Perfetta Letizia

    I biografi di San Francesco presentano la figura di un uomo che, scegliendo di vivere in assoluta povertà per conformarsi alle parole del Vangelo, deve inizialmente sopportare l'incomprensione dei suoi contemporanei ed in seguito, riconosciuta la sua grandezza, la sofferenza di dolorose malattie. Qual è dunque il segreto della "Perfetta Letizia" che ne segna la vita, accompagnandolo fino all'ultimo istante?

  • La regola

    "Come agnelli in mezzo ai lupi ora io vi mando. Con candore di colomba e astuzia di serpente, non portate borsa, nè mantello nè calzari, non portate pane, nè bastone nè denaro..." Ecco come ando' che una Regola tanto severa, fosse approvata dalla Chiesa.

  • Il Sultano di Babilonia e la prostituta

    "...E dicendole santo Francesco: -Io accetto, andiamo a letto-, ella lo menava in camera. Disse santo Francesco: -Vieni meco, io ti menero' a uno letto bellissimo- ..."

  • Il Cantico di Frate Sole

    Scritto in volgare umbro, il Cantico delle Creature è uno dei primi preziosi esempi di scrittura volgare nella letteratura italiana...

  • Francesco, un Uomo, un Santo.

    Francesco d'Assisi: uno spirito libero, un oratore, un poeta, un Santo... Infinite definizioni per descrivere la grandezza di un uomo vissuto tra il 1182 e il 1226, eppure ancora tanto attuale.