Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

  • Sergej Esenin e Isadora Duncan: il nostro sogno infranto

    Isadora: " Ricordo quando ti ho visto per la prima volta. Avevi 27 anni e una dolorosa bellezza che incantava..." Sergej: " E tu eri piccola e rotonda... irresistibile. Chissà perchè quel vezzo di abbassarti l'età: erano 45, non 37... 45 anni di fascino travolgente."

  • Canzone Canina

    Certe poesie non possono lasciare indifferenti, siano esse dedicate ad una cagna. L'amore di Esenin verso gli animali è viscerale, fanno parte del suo mondo e questi versi strazianti non tolgono nulla della visione realistica e cruda della cattiveria umana che la cagna "non capisce"

  • Si agitava l'azzurro incendio

    Esenin in una visione inconsueta. Il poeta rissoso, ubriacone, inaffidabile, non si compiace più dei suoi atteggiamenti scandalosi, anzi, li rinnega. Merito dell'amore, che quando arriva, riesce a rinnovare anche il cuore di un teppista.

  • Pugacev

    Verso la fine del 1920 Esenin inizia a lavorare sul dramma lirico "Pugacev". Pugacev non è soltanto un eroe della rivoluzione contadina Russa nel 1773-75 ma diviene quasi un'icona della natura contadina e l'immagine lirica del poeta: Tutto il mondo umano e poetico di Esenin si riversa in questa figura. Leggete questi stupendi versi...

  • 17 Agosto 1925

    Siamo nel 1925. Esenin compone questi versi 4 mesi prima della sua morte. In questi versi di rara bellezza c'è tutta l'amarezza di un uomo che si è sentito tradito , versi struggenti che colpiscono al cuore. Ma tuttavia c'è uno spiraglio...

  • Mosca delle bettole

    Questi versi di Esenin rappresentano quasi un (triste) epilogo di 'Confessioni di un teppista' che Branduardi ha musicato in 'Confessioni di un malandrino'.

  • Sergej Esenin ed Angelo Branduardi

    Una delle canzoni più famose di Angelo Branduardi è "Confessioni di un malandrino", considerata da una rivista francese una delle più belle canzoni del '900. Il testo è del poeta russo Sergej Esenin. Ecco una breve biografia.