Inseparabile

Gli inseparabili sono la seconda specie più piccola di pappagalli. Il loro peso va dai 42 ai 60 grammi.

Gli Inseparabili Roseicollis si presentano in una vasta varietà di mutazioni di colore incluso il normale grigio verde, Blu olandese, Lutino, Pied, Cremino, Cannella e una combinazione fra tutti questi. Grazie ad una relativa facilità di allevamento in cattività, i Roseicollis sono molto comuni nelle voliere e nei negozi di animali domestici.

Il colore non riflette la qualità dell’animale individuale, quindi scegliete il vostro uccello per la sua personalità. Gli uccelli che sono stati alimentati a stecchetto li hanno resi animali domestici eccellenti. Gli Inseparabili allevati dai genitori possono essere più difficili da addomesticare. Quando prendete in considerazione l’acquisto di un Inseparabile, dovreste tenere conto del fatto che essi sono pieni di energia e che potrebbero essere molto rumorosi con il loro continuo ciarlare, sebbene non così forte come i pappagalli più grandi.

Gli Inseparabili sono estremamente giocosi e carini da osservare. Con la loro illimitata energia, oscillano da un giocattolo all’altro, saltellano da posatoio a posatoio, sembrano non stancarsi mai. Non c’è nulla di più comico che osservare un Inseparabile fare la “spaccata dell’uccello”, o giocare nella loro scodella dell’acqua, o rotolare sul fondo della gabbia con una palla. Si divertono ad appollaiarsi sulla spalla dei loro proprietari e giocare nei loro capelli. Tenersi nascosti tra i vostri capelli, sotto il vostro colletto, nella vostra tasca, in un rotolo vuoto di carta assorbente, ecc. è il loro gioco preferito.

Affettuosi e intelligenti, gli Inseparabili possono imparare a dare baci, salire sulle mani, sventolare la zampa e molti altri trucchi. Gli Inseparabili hanno anche l’abilità di imparare a fischiare e a parlare. Possono parlare con chiarezza e risponderanno alla vostra voce con desideroso entusiasmo.

Ma, state attenti, gli Inseparabili Roseicollis possono diventare pungenti se non sono stati allevati con una guida consistente e gentile. Intrepidi per natura, gli Inseparabili sfidano gli altri animali domestici nella casa quindi per favore teneteli separati.

Curiosi per natura, gli Inseparabili investigheranno ogni cosa quindi date loro un’occhiata ogni tanto. Io possiedo un Inseparabile che ha ATTACCATO il mio Macao Blu e Oro.

Per l’acquisto di un giovane uccello potete regolarvi con una guida per un comportamento appropriato. Essi costano dalle 110.000 alle 165.000 lire, quelli con le mutazioni di colore più rare costano di più. Non lasciate che la loro minuscola dimensione vi inganni. Prenderete un uccello che possiede tutta la personalità di un uccello grande in un minuscolo pappagallo.

Così come tutti i pappagalli, gli Inseparabili che ricevono cure appropriate possono vivere molti anni con i loro compagni umani. Questo deve essere preso in considerazione quando si acquista un uccello con una vita media che dura più di 10 anni. E’ richiesto un impegno per lungo tempo.

Gli Inseparabili sono graditi prima di tutto come uccelli domestici. Richiedono una porzione giornaliera di frutta, verdura, pasta, fagioli, ecc., in aggiunta ai semi e/o pellettati per una dieta bilanciata. Gli Inseparabili divoreranno il miglio con gusto mentre ignoreranno gli altri cibi più nutritivi, quindi offritelo come se fosse un regalo.

Gli Inseparabili hanno bisogno di una gabbia larga e pulita, di almeno 60 cm di larghezza in modo da permettere numerose attività a questi piccoli ed energetici uccelli. La sicurezza è di estrema importanza quando si acquista una gabbia. Pensate a quanto tempo il vostro uccello trascorrerà nella sua gabbia. Le sbarre della gabbia dovrebbero stare ad una distanza di circa 1 cm. Le sbarre o qualsiasi altro intervallo troppo stretti, possono imprigionare dita e becco causando delle ferite. La stessa cosa accade con uno spazio troppo largo. L’attività di scorrere è attraente ma può causare un pericolo per la sicurezza. Fate attenzione ai tagli dei bordi e che le porte non siano facilmente apribili, per prevenire una fuga accidentale.

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • inseparabile

    30 Jul 2009 - 13:39 - #1
    0 punti
    Up Down

    è NORMALE KE UN PAPPAGALLO VOMITI TUTTO QUELLO KE MANGIA ?

  • Sora8

    14 Aug 2009 - 18:41 - #2
    0 punti
    Up Down

    Non credo proprio!!! XD Portalo da un veterinario!!!

  • I LOVE ANIMALS

    13 Sep 2009 - 20:56 - #3
    0 punti
    Up Down

    trp belli sono gli inseparabili :-) ne voglio comprare una coppia. spero di riuscire ad addrestarli. appena li ho visti ad un mio amico me ne sono innamorato XD I LOVE ANIMALS (specialmente i volatili) grazie x le utili informazioni :-):-):-)

  • geronimo

    12 Mar 2010 - 17:54 - #4
    0 punti
    Up Down

    salve, il mio inseparabile ha ricevuto un colpo alla coda abbastanza forte:( e ora non muove più le zampette però la coda riesce a muoverla e sono preocupata perchè non vorrei che magari si siano rotte ho che abbia perso la sensibilità che cosa posso fare?

  • rita

    01 Apr 2010 - 10:21 - #5
    0 punti
    Up Down

    save, mi chiamo rita e scrivo dalla sardegna. Vorrei sapere come mai i miei inseparabili si mangiano le loro uova

  • omar

    27 Jun 2010 - 19:01 - #6
    0 punti
    Up Down

    dove compro un pappagallo inseeparabile (possibilmente in lombardia)

  • nancy

    26 Nov 2010 - 23:32 - #7
    0 punti
    Up Down

    i miei pappagallini inseparabili hanno fatto un pappagallino… adesso ha 2 mesi ed è ancora nella gabbia con loro… ma hanno fatto un altro uovo… volevo sapere se devo separare il piccolo dai genitori per paura se il padre possa essere geloso di lui ed evitare strani incidenti! ke devo fare?

Peeplo News

Attualità e Notizie su Peeplo News.

Cercale ora!

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati