Questo sito contribuisce alla audience di

Ulisse su rai Tre : amici a 4 zampe

Bellissima puntata del programma Ulisse in Onda su rai 3 dedicata agli amici a 4 zampe !

Alberto Angela ha seguito le orme del padre Piero Angela, uno dei ricercatori e conduttori più amati nel panorama Tv italiano per la conduzione di programmi culturali interessanti , per i modi dolci e la chiarezza nonchè semplicità nell’ esposizione degli argomenti.. comprensibili veramente da tutti. Alberto è nato a Parigi, l’8 Aprile 1962. Si è laureato con 110 e Lode in Scienze Naturali, presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Ha svolto varie attività di ricerca sul campo partecipando, tra l’altro, ad alcune spedizioni internazionali di paleoantropologia (antenati dell’uomo). E’ figlio d’ arte ma non si può certo discutere la bravura e competenza , degno erede del padre. Autore e Protagonista del programma Ulisse in onda il sabato alle 21.30.

Sabato 17 aprile la puntata è dedicata ai nostri migliori amici a quattro zampe: cani e gatti.

Come il loro destino si è incrociato con la storia dell’uomo a partire dalla preistoria.

Come e perché il cane si sia trasformato nei secoli e come le sue straordinarie qualità l’abbiano reso l’animale più fedele all’uomo. Il lavoro degli addestratori dei cani guida per non vedenti.
Alberto Angela ci racconta l’odissea di Laika, la cagnetta cosmonauta, il primo essere vivente che abbia raggiunto lo spazio.

Dai ritrovamenti archeologici in Egitto, si è scoperto che il gatto era considerato una divinità e mummificato dopo la morte come si faceva per nobili e Faraoni.
Superstizioni e antiche credenze non hanno risparmiato né cani né gatti.
In effetti i gatti, specialmente quelli neri, in occidente sono stati spesso considerati creature maligne, e per questo perseguitati. E non sono stati i soli: civette, gufi e altri uccelli notturni hanno subito lo stesso destino. In tutto il mondo, le paure più profonde e invincibili degli esseri umani si sono incarnate in credenze su animali portatori di buona e cattiva sorte.

Scopriremo che la compagnia degli animali domestici è consigliata, come una vera e propria cura.

Da più di un secolo gli animali nel cinema hanno un ruolo importantissimo. Alcuni sono diventati delle vere ‘star’. Ve ne mostriamo una breve carrellata.