Questo sito contribuisce alla audience di

PS2 – Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi

L’ultimo videogioco della saga Budokai di Dragon Ball per PlayStation 2

A cura della CF Team

Articolo di: AtaruCF

 

Titolo originale: Dragon Ball Z: Sparking!

Data di uscita (Giappone): 06/10/2005

Data di uscita (Europa): 21/10/2005

Casa di produzione: Bandai

Casa di sviluppo: Atari

Genere: Picchiaduro

Lingua: Italiano

Numero massimo di giocatori: 2

 

Dragon Ball è certamente uno dei titoli più famosi e più commerciali dell’intera animazione giapponese. E per questo è anche un titolo molto sfruttato dalle case di videogames. Sono sempre esistiti molti titoli di Dragon Ball per le varie consolle, ma in passato erano reperibili solo in lingua giapponese (come i vecchi giochi per Nintendo e Super Nintendo, Sega Genesis, Game Boy e così via). Fortunatamente i nuovi titoli sono stati tutti tradotti nelle lingue europee, ed è un privilegio che solo pochi giochi di anime giapponesi hanno. E quindi anche quest’ultimo titolo è possibile trovarlo anche nella nostra lingua madre.

Veniamo ora al gioco. Per chiunque abbia giocato ai precedenti Budokai, sappia che il metodo di battaglia è diverso in questo gioco, infatti si è cercato di riprodurre il più fedelmente possibile le battaglie dell’anime originale. In questo particolare gioco infatti le battaglie avverranno a campo aperto, quindi un giocatore potrà muoversi in tutta libertà nell’ampio livello, per poter poi attaccare l’avversario magari alle spalle e coglierlo di sorpresa. Ci si può quindi nascondere in acqua, o dietro rocce e costruzioni ed azzerare la propria aura, in questo modo gli avversari avranno molte più difficoltà a trovarvi.

Altra differenza sostanziale è il numero dei personaggi, qui estremamente elevato. Sono infatti selezionabili ben 90 personaggi, contando anche le varie trasformazioni di alcuni personaggi (tipo Goku, Goku SSJ, Goku SSJ2…). Per questo motivo i personaggi non si differenziano molto l’uno dall’altro ed hanno molte mosse in comune. Ogni personaggio ha lo stesso numero di mosse: 3 mosse favorite, 2 mosse speciali ed una supermossa finale; per il resto i personaggi sono quasi identici l’uno dall’altro, cambiano solo i loro valori di attacco difesa e così via che potranno comunque essere variati grazie alle item che si vincono durante le battaglie. I personaggi sono praticamente tutti quelli della serie Z, compresi quelli che non appaiono in quasi nessun altro gioco della serie (tipo ChaoZu o la squadra Ginyu al completo), in più ci sono alcuni nemici che appaiono negli OAV (tipo Broly, Cooler e Janenba), alcuni personaggi della serie GT (come Baby e Super 17) ed anche alcuni personaggi della prima serie (come il Maestro Muten o TaoPaiPai).

 

Pagina successiva