Questo sito contribuisce alla audience di

Ma che guardiamo in TV noi otaku?

Stavolta il periodo di calma piatta estiva è cominciato già dall’inverno! Ah se non ci fosse MTV…

A cura della CF Team

Articolo di: AtaruCF

Bene ragazzi, eccoci al secondo appuntamento col mio Final Blast. Purtroppo ho scritto solo ora il mio secondo perché il mondo dell’animazione in Italia in questo periodo ci ha offerto davvero ben poco! E dal mio scorso editoriale ad ora la situazione purtroppo non è cambiata affatto. Almeno per quanto riguarda la mediaset. A dire il vero nemmeno per MTV è cambiata molto, ma questo è un bene: perché novità ci davano e novità ci continuano a dare, come l’ultima chicca dello strepitoso Full Metal Alchemist (peccato solo un po’ per il doppiaggio non molto convincente).

Nel mio primo editoriale mi lamentai del fatto che serie nuove e di successo come Shaman King (unica novità di rilievo della stagione mediaset) fossero state relegate al sabato mattina per dare spazio alle ennesime repliche di Dragon Ball e peggio ancora di Lupin III che era già in replica quando io ero piccolo! Ora Shaman King è anche terminato, ma le repliche quotidiane non accennano a concludersi e la cosa è preoccupante visto anche l’arrivo dell’estate. In estate infatti la mediaset ci ha rimpinzato sempre di repliche per aspettare di lanciare qualche novità con la nuova stagione a settembre. Ma se le repliche ce le stiamo già sorbendo ora che succederà in estate? Due puntate al giorno di Dragon Ball Z? Il problema è che purtroppo non abbiamo nemmeno molte armi per difenderci, per questo stiamo cercando con Tuttocartoni di far valere la nostra petizione (per favore, firmatela in molti!). Perché che altro potremmo fare? L’altra soluzione sarebbe organizzarci in tantissimi e boicottare le repliche di Italia 1 ma sarebbe come tirarci la zappa su piedi e vi spiego il perché. A mediaset che siano repliche o novità per loro i cartoni son sempre cartoni, quindi se vedono che non sono più tanto visti non pensano sia per il problema di repliche ma semplicemente perché non attirano più, e li depennerebbero solo dal loro palinsesto dando ancor più spazio a quei dannati reality flop (di cui io onestamente on ne posso proprio più)!

Stendendo un velo pietoso su mediaset, passiamo ad MTV. La nostra oasi! MTV ha trovato la soluzione ideale per tutti noi otaku! Infatti ha capito che è impossibile mandare sempre novità tutti i giorni, quindi manda repliche quotidiane e poi una volta a settimana ci delizia con tre anime inediti. Infatti anche in Giappone la maggior parte della nuova programmazione di anime è settimanale e non quotidiana. E poi se uno di questi tre anime è Full Metal Alchemist… beh scusate se è poco! Se anche la mediaset prendesse spunto da questo saremmo tutti più contenti! Ci basterebbe anche un giorno a settimana di novità, ma che dovesse essere regolare e non che appena ci fosse qualche reality o qualche altra boiata del genere il primo spazio da sacrificare debba essere proprio quello.

E se a questo aggiungiamo l’arma vincente che ha in mano la mediaset… Già proprio quell’arma chiamata Naruto, che farà esplodere sicuramente un secondo caso Dragon Ball e la mediaset pare esserne pienamente consapevole. E allora perché non parte? Perché al posto di una di queste repliche non proporre questa serie di assicurato successo? sono anni ormai che la mediaset ha acquistato tramite la Panini i diritti di questa serie. I motivi sono tutt’ora ignoti, sono solo ipotizzabili. E a me l’ipotesi più plausibile che mi viene in mente è quella che mediaset e Panini stiano aspettando di produrre quanto più merchandising possibile (zaini, quaderni, astucci, pupazzetti…) prima di far partire la serie, per poter così partire fin da subito con pubblicità e vendite in massa per assicurarsi subito lauti guadagni e sfruttare la corrente che si creerà.

Beh con questo mio pensiero per oggi chiudo, e chiudo con la speranza che stavolta l’estate mandi in ferie i reality e porti qualche novità anche sugli schermi mediaset. Alla prossima!