Questo sito contribuisce alla audience di

Combatti il caldo estivo con la bevanda all'anguilla!

Unagi Nobori: bevanda frizzante con estratti di anguilla, per gli uomini spossati dall'afa

Singolare notizia tratta da News dal Giappone:

È la stagione più calda dell’anno in Giappone, e questo significa che è anche la stagione dell’anguilla (unagi, うなぎ).

Per questo la Japan Tobacco Inc. ha messo sul mercato in questi giorni la bevanda “Unagi Nobori” (うなぎのぼり). “Si tratta di una bevanda studiata in modo particolare per gli uomini spossati dall’afa estiva”, ha detto Hayashi Kazunori, portavoce della Japan Tobacco.

Molti giapponesi ritengono infatti che l’anguilla sia fonte di resistenza e vigore fisico durante la stagione estiva.

La bevanda, frizzante e dal colore giallo, contiene estratti di testa e lisca di anguilla più cinque vitamine - A, B1, B2, D e E - di cui il pesce è ricco.
In questo periodo in Giappone la richiesta di anguille è talmente alta che recentemente sono stati scoperti casi di frode alimentare ed un ministro del governo ha pubblicamente rimproverato due aziende alimentari che spacciavano per giapponesi delle anguille importante invece dalla Cina.

Le anguille al centro del recente scandalo erano preparate nel popolare stile “kabayaki”, ovvero cotte su piastra e ricoperte con una salsa dolce.

La “Unagi Nobori” costa 140 yen (circa 0,83 €) a bottiglietta, ovvero un decimo di quanto costa una porzione di anguilla kabayaki, ma il sapore sembra essere uguale.

Estratti di anguilla vengono utilizzati anche nella preparazione di dolci e torte in quella che è la città giapponese più importante per quanto riguarda il mercato di anguille, Hamamatsu (浜松市, Prefettura di Shizuoka).