Questo sito contribuisce alla audience di

Apre Italia Top Games

Sito italiano dedicato ai videogames di tutte le consolle del momento

Segnaliamo l’apertura di un nuovo interessante sito di videogames tutto made in Italy. Riportiamo di seguito il comunicato di presentazione dello staff del sito:

“ITG non è un nuovo sito, ma un aggregatore di tutte le recensioni, le anteprime, i filmati e le notizie provenienti dalle più importanti fonti nazionali dedicate ai videogiochi”

Le aspettative sono molto alte. Fabrizio Tropeano, l’ideatore del progetto, immagina che Italia Top Games possa diventare un punto di riferimento “non solo per gli appassionati di videogiochi come il sottoscritto, ma anche per addetti ai lavori, giornalisti, PR e traders e per chi ama videogiocare solo occasionalmente. Questi ultimi troveranno sempre evidenziati in home page le ultime uscite giudicate più positivamente dai principali siti italiani”.

Italia Top Games infatti non è un nuovo sito ma un aggregatore di recensioni, anteprime, immagini, filmati e notizie dedicate ai videogiochi di tutte le piattaforme videoludiche presenti sul mercato (PC, XBOX360, Playstation3, Nintendo DS, Playstation 2, Nintendo Wii, Playstation Portable) e provenienti dai 19 principali siti italiani dedicati all’argomento (la cui scelta è avvenuta dopo un’attenta analisi quantitativa e qualitativa oltre ai consigli e i giudizi dei più importanti addetti ai lavori del mercato videoludico nazionale).

Ma c’è di più. Ad ogni videogame presente in ITG, viene assegnato un voto scaturito dalla media delle recensioni dei siti appena citati: un voto che rappresenta quindi un importante riferimento sul gradimento di un titolo da parte della critica videoludica italiana.

Tropeano ci tiene a sottolineare che “non avranno importanza solo le opinioni degli addetti ai lavori, ma anche quelle dei lettori. Oltre alla media appena citata, tutti gli utenti di Italia Top Games potranno esprimere un voto e la propria opinione su ogni videogame presente ed anche in questo caso si visualizzerà una media dei giudizi numerici espressi. Sarà divertente vedere quanto saranno vicini o distanti le due medie. I lettori avranno poi modo di crearsi una pagina personalizzata con i propri videogiochi preferiti da tenere “sotto controllo” e cercheremo di premiarli con dei contest sempre nuovi e coinvolgenti”.

Alla domanda su quale sia l’obbiettivo finale di Italia Top Games, Fabrizio Tropeano (laureatosi nel 2002 con una votazione di 110 e lode all’Università di Macerata in Scienze della Comunicazione, Indirizzo d’Impresa, con una tesi dedicata proprio all’Universo dei Videogiochi, con alle spalle già moltissima esperienza nel settore) risponde con più di un filo di entusiasmo: “spero che ITG ed i suoi voti vengano citati il più spesso possibile nei comunicati stampa delle software house e dei publisher, oltre che nei forum degli appassionati. Italia Top Games vuole dare una nuova dimensione alla passione dei videogiocatori italiani ed anche maggiore credibilità a quello che è il mercato nazionale di questo fenomeno in continua crescita ed evoluzione”.