Questo sito contribuisce alla audience di

I film di Man-ga di gennaio

Spriggan, Venus Wars e Una tomba per le lucciole

Ecco i film d’animazione di Man-ga, canale 149 di Sky, per il mese di gennaio

Venus Wars

Nel ventunesimo secolo l’umanità vive su due pianeti: la Terra e Venere, reso recentemente abitabile grazie al duro lavoro dei coloni. Ma anche in un nuovo mondo l’umanità porta con sé il desiderio della guerra. Hiro Seno giovanissimo professionista nello sport nazionale di Venere – un complesso gioco di corsa motociclistica – testimonia l’invasione della propria città, Afrodia, da parte del militaristico stato di Ishtar, e nonostante il suo odio per la guerra, ben presto si trova a combattere per restare vivo, prima nelle strade devastate di Ishtar e poi al fronte. Nel fratempo, la vivace giornalista Susan Somers arriva dalla Terra in tempo per trovarsi coinvolta in un turbine di politica e spionaggio che la porterà di fronte al temibile comandante delle armate di Ishtar.
Tratto da un manga del grande Yas (Yoshikazu Yasuhiko, Gundam), un film per le sale dall’altissima qualità esecutiva, con personaggi di spessore realistico in una storia coinvolgente di fantascienza militare, con musiche di Joe Hisaishi (La città incantata, Il castello errante di Howl) e direzione artistica di Shichiro Kibayashi (Berserk, Kimagure Orange Road, Il castello di Cagliostro).

Spriggan
sabato 22 gennaio dalle 22:00
in replica:
dom 13:00 - 00:00
Su una montagna deserta, viene scoperto una delle più sensazionali reliquie dell’umanità: l’Arca di Noé. La sua importanza non è soltanto storica: sepolto e dimenticato, lì si nasconde il potere di innalzare l’uomo al livello degli dei… oppure di distruggere l’umanità intera. Una gara feroce si apre tra due organizzazioni segrete: una mira a distruggere l’antica minaccia, l’altra a impadronirsene per conquistare il mondo. Gli agenti d’elite della ARCAM, gli Spriggan, devono affrontare le abominazioni semi-meccaniche inviate a sconfiggerli, in una lotta contro il tempo.
Unica trasposizione animata dell’omonimo manga di Hiroshi Takashige e Ryoji Minagawa, che racconta una storia più lunga suddivisa in 11 volumi. Tra le avventure narrate nel fumetto, la più significativa era proprio quella dell’Arca di Noè

Una tomba per le lucciole
sabato 29 gennaio dalle 22:00
in replica:
dom 14:00 - 00:00
Giappone, 21 settembre 1945. Alla stazione di Kobe, il quattordicenne Seita muore di inedia.
Il suo fantasma ripercorre i tragici eventi degli ultimi quattro mesi: i bombardamenti americani, il cadavere della madre sfigurato dalle ustioni, il padre a difendere la gloria dell’Impero nella sua bianca uniforme da ufficiale di marina, Seita e la sorellina Setsuko soli contro il mondo impazzito. E poi la paura, la mancanza di soldi, i furti, la fame. Questa notte spaventosa è rischiarata dai flebili bagliori delle lucciole. Ma all’alba non ne rimarrà più nessuna.
Diretto da Isao Takahatae e realizzato dallo Studio Ghibli (lo studio di animazione fondato dal premio Oscar Hayao Miyazaki), un film per le sale pluripremiato anche nel nostro paese, che affronta in modo crudo e spietato, eppure poeticissimo, tematiche difficili pensando ad un pubblico anche molto giovane. Tratto dal racconto biografico di Akiyuki Nosaka, vincitore del Premio Naoki.