Questo sito contribuisce alla audience di

Archetipi universali e cultura

Nell’elaborare il proprio modo di interpretare la realtà ogni civiltà o ogni popolo ha pensato a un proprio sistema culturale che in molte situazioni si esprime attraverso dei simboli. Gli[...]

mare

Nell’elaborare il proprio modo di interpretare la realtà ogni civiltà o ogni popolo ha pensato a un proprio sistema culturale che in molte situazioni si esprime attraverso dei simboli. Gli individui ripropongono questi elementi simbolici spesso anche nella dimensione inconscia dei sogni.

I simboli onirici non hanno solo un carattere soggettivo, ma alcuni di essi si connotano per il loro essere simboli che accomunano trasversalmente gli individui a un livello culturale più ampio. Alcuni simboli ricorrono da cultura a cultura e si presentano come archetipi universali che sono propri della specie umana in generale.

Ad un livello transculturale gli uomini di ogni civiltà hanno elaborato modi universali di rapportarsi al reale e schemi generali di avvicinarsi al mondo in cui vivono. Le barriere della diversità culturale non hanno impedito la formazione di caratteristiche comuni ai vari sistemi culturali umani, che si esprimono proprio attraverso i simboli di carattere universali.

E’ questa la riprova che la specie umana è un’unica grande specie, che trascende dalle divisioni razziali, ma che presenta una radice comune nel produrre cultura. O, se si preferisce, la cultura umana, intesa come prodotto originale della specie umana, è unica nelle sue manifestazioni basilari.

Le categorie della guida

Argomenti