Questo sito contribuisce alla audience di

La festa della Madonna degli Angeli a Sambuchi

Fra le feste a tema religioso che si svolgono d’estate nelle campagne siciliane quella dedicata alla Madonna degli Angeli nella contrada Sambuchi, a Caccamo, in provincia di Palermo, è una delle[...]

Fiori di sambuco

Fra le feste a tema religioso che si svolgono d’estate nelle campagne siciliane quella dedicata alla Madonna degli Angeli nella contrada Sambuchi, a Caccamo, in provincia di Palermo, è una delle più suggestive. Sarà per il contesto incantato della campagna, sarà per il senso di devozione intensa, in ogni caso questa festa resta sicuramente nella memoria e nel cuore di chi vi partecipa.

Il tutto inizia la mattina presto dell’ultima domenica di Luglio, quando il piccolo borgo si risveglia nell’atmosfera della fiera in cui grandi e piccini si divertono a girare tra le bancarelle e tra gli animali, che diventano i protagonisti di una vera e propria mostra che si svolge in uno scenario meraviglioso proposto dalla natura. Colpiscono soprattutto le occasioni di incontro e di ritrovo sociale che la fiera permette.

Il momento culminante della festa è la sera, quando si svolge tra le stradine di campagna e lungo la statale adiacente al borgo la processione del simulacro della Madonna degli Angeli. I partecipanti sono abitanti del luogo, ma anche persone che provengono dai paesi vicini. Il tutto è condotto all’insegna della semplicità, che rimanda alle antiche abitudini di vita contadine.

La tradizione ha un posto importante nella vita di questo luogo incantevole raggomitolato ai piedi di un’altura, in cui la quotidianità sembra ancora svolgersi con i ritmi di una volta. La festa si conclude con uno spettacolo nello spiazzo davanti alla chiesetta, dove fra musica e balli si ha l’occasione di immergersi in un’atmosfera di allegria e spontaneità.

Le categorie della guida