Questo sito contribuisce alla audience di

Feste e Capodanno in Giappone

Le festività giapponesi si caratterizzano per la loro varietà e riccorrenza su tutto il territorio. Esistono particolari festival religiosi che si inscrivono nell’ambito della religione shintoista[...]

giappone

Le festività giapponesi si caratterizzano per la loro varietà e riccorrenza su tutto il territorio. Esistono particolari festival religiosi che si inscrivono nell’ambito della religione shintoista o buddhista. Nel corso di queste feste vengono trasportati sulle spalle i santuari portatili che prendono il nome di mikoshi.

Il Capodanno si caratterizza per il fatto di essere la festa più popolare. In occasione del Capodanno i parenti si riuniscono. Allo scoccare della mezzanotte si mangiano i vermicelli, che rappresentano una lunga vita e poi tutti vanno a pregare presso il tempio più vicino per ottenere la possibilità di avere un anno fortunato. Per il primo giorno dell’anno viene preparata una colazione speciale, si spediscono i biglietti d’auguri per il nuovo anno e i bambini ricevono in regalo dei soldi.

Le categorie della guida