Questo sito contribuisce alla audience di

Halloween e soprannaturale

La notte di Halloween è portatrice di credenze nel mondo del soprannaturale, soprattutto per quanto riguarda il mondo delle anime, le quali proprio in occasione di questa ricorrenza lascerebbero il mondo[...]

zucca di halloween

La notte di Halloween è portatrice di credenze nel mondo del soprannaturale, soprattutto per quanto riguarda il mondo delle anime, le quali proprio in occasione di questa ricorrenza lascerebbero il mondo dei morti per aggirarsi tra i vivi.

In Irlanda in particolare si crede che fate e gnomi nella notte di Halloween si adoperino per raccogliere il maggior numero di anime possibile. Tuttavia la loro azione può essere interrotta da una persona che getta della polvere da sotto i piedi.

In questo caso le fate o gli gnomi sono costretti ad interrompere le loro opera e a liberare tutte le anime che hanno catturato fino a quel momento. Nella notte di Halloween entrano in azione tutti gli esseri che fanno parte del mondo extrasensoriale. Questi esseri verrebbero per strappare i vivi al mondo in cui vivono e non risparmiano nessuno, nemmeno gli animali.

In Irlanda era usanza cercare di proteggere il bestiame ungendolo con acqua benedetta e se nel perido prima di Halloween mostravano segnali di malattia, si era soliti sputarvi sopra, in modo da allontanare gli spiriti maligni.

Le categorie della guida