Questo sito contribuisce alla audience di

Riti e usi del fidanzamento

Il fidanzamento comporta una serie di riti e di usanze intendono regolare i rapporti tra i due sessi e sono indicativi di come l’uomo ha attribuito un particolare valore anche a questo momento della[...]

ulivo

Il fidanzamento comporta una serie di riti e di usanze intendono regolare i rapporti tra i due sessi e sono indicativi di come l’uomo ha attribuito un particolare valore anche a questo momento della vita umana. In Sardegna per esempio le ragazze, per prevedere se il loro matrimonio avverrà presto e per comprendere la condizione del futuro sposo, compiono un rito particolare in occasione del Capodanno.

Sul fuoco viene gettato un rametto di ulivo. A questo punto, se il rametto brucia velocemente, il fatto verrà interpretato come un segno positivo. Se il rametto si consuma lentamente, è segno che la ragazza dovrà aspettare ancora per un altro anno prima di sposarsi. Un altro modo che viene usato per avere informazioni sul futuro fidanzato è quello che consiste nel gettare del piombo fuso nell’acqua. Si devono poi interpretare le varie forme che il piombo assume, quando si solidifica e da queste è possibile capire qual è il lavoro svolto dal futuro marito.

Le categorie della guida