Questo sito contribuisce alla audience di

Il matrimonio in Giappone

Caratteristiche particolari e differenti dalla nostre tradizioni assume il matrimonio in Giappone. Prima della cerimonia vera e propria i fidanzati si scambiano dei doni. In passato questi ultimi[...]

torta nuziale con sposi

Caratteristiche particolari e differenti dalla nostre tradizioni assume il matrimonio in Giappone. Prima della cerimonia vera e propria i fidanzati si scambiano dei doni. In passato questi ultimi consistevano soprattutto in rotoli di stoffa, mentre oggi si tratta soprattutto di soldi che vengono offerti dallo sposo alla sposa. Il tutto si svolge nella casa dello sposo, dove la sposa si reca in kimono e accompagnata dai parenti.

A questo punto avviene la cerimonia, che è molto semplice e intuitiva. Si brinda nove volte utilizzando delle coppe di sake, poi avviene la registrazione civile e in seguito può essere messo in pratica il rito shintoista con il quale gli sposi vengono benedetti in vista di una futura prosperità. Si tratta, come in tutte le tradizioni matrimoniali, di un rito di passaggio che segna l’assunzione di una nuova condizione individuale e sociale.

Le categorie della guida