Questo sito contribuisce alla audience di

Il simbolismo del colore rosso

Fin dai tempi più antichi il colore rosso ha assunto importanti significati simbolici. Gli uomini fin dalla preistoria erano soliti dipingere le caverne proprio di rosso. Questo colore presenta[...]

papaveri rossi

Fin dai tempi più antichi il colore rosso ha assunto importanti significati simbolici. Gli uomini fin dalla preistoria erano soliti dipingere le caverne proprio di rosso. Questo colore presenta significati differenti a seconda della civiltà che lo ha utilizzato. Nell’antico Egitto il rosso aveva un significato negativo, in quanto presentava uno stretto collegamento con Seth, che aveva ucciso Osiride e che aveva gli occhi e i capelli rossi.

Spesso il rosso è stato ed è il simbolo della regalità. Abiti di color porpora sono indossati da principi e religiosi. Proprio di questo colore è la tunica dei cardinali e in questo caso assume un doppio significato, visto che oltre la regalità richiama il sangue versato dai martiri. Anche il Papa in origine indossava abiti rossi, poi abbandonati in favore del bianco da Papa Pio V, che preferì rifarsi all’ordine domenicano di cui faceva parte.

Le categorie della guida