La religione dei Maya

Il sistema religioso dei Maya era molto complesso e comprendeva diverse divinità legate agli elementi naturali. Un posto fondamentale era occupato dalla ceiba, che rappresenta l’intero universo.[...]

maya

Il sistema religioso dei Maya era molto complesso e comprendeva diverse divinità legate agli elementi naturali. Un posto fondamentale era occupato dalla ceiba, che rappresenta l’intero universo. Si tratta di un albero cosmico, sopra il quale si trova un uccello serpente piumato che regola l’ordine della natura. Presso il tronco si trova la Terra e tutto il mondo che riguarda gli uomini. Le radici invece rappresentano le vicene relative al mondo sotterraneo e sovrannaturale. La creazione del mondo è stata opera del dio Hunak-Ku.

Fra gli dei Maya un ruolo rilevante è svolto dal dio Chaac, che presenta una stretta correlazione con il mais, l’acqua, la pioggia e l’energia vitale. Chaac è una divinità dall’aspetto mostruoso. Viene raffigurato con le zanne, con gli occhi spiraliformi e un naso molto lungo e ricurvo. A volte reca in mano una torcia o un’ascia, che simboleggiano rispettivamente la siccità o il fulmine. Al dio Chaac venivano tributati sacrifici anche cruenti per allontanare le carestie.

Peeplo Engine

Un motore di ricerca nuovo, ricco e approfondito.

Inizia ora le tue ricerche su Peeplo.

Le categorie della guida