L'origine della figura di Babbo Natale

Per Natale tutti aspettano l’arrivo di Babbo Natale, che porta i regali ai bambini buoni. Ma pochi conoscono l’origine di questa figura, che si è affermata come un personaggio al quale nella[...]

babbo natale

Per Natale tutti aspettano l’arrivo di Babbo Natale, che porta i regali ai bambini buoni. Ma pochi conoscono l’origine di questa figura, che si è affermata come un personaggio al quale nella nostra cultura viene attribuito un ruolo di primo piano. Le origini di Babbo Natale vanno ricercate nella tradizione cristiana e in particolare in quella del Medioevo. Il predecessore del moderno Babbo Natale sarebbe San Nicola vescovo di Mira, le cui spoglie, rubate da dei cavalieri italiani, furono trasportate e conservate a Bari.

La tradizione vuole che San Nicola distribuisse cibo alle famiglie più povere, ma non rendeva pubbliche le sue azioni. Infatti il cibo veniva lasciato alle finestre o veniva fatto scendere attraverso il camino. Nell’immaginario collettivo San Nicola diventò poi un vero e proprio portatore di regali, prima che il suo compito venisse assunto da Babbo Natale. Per quest’ultimo l’idea è sempre la stessa: un uomo di una certa età che mette in atto opere di generosità ed elargisce doni.

Save n'Keep

Bookmark condivisi e privati.

Con Save n' Keep ora è possibile!

Le categorie della guida