Questo sito contribuisce alla audience di

Parentela e legami familiari presso gli aborigeni

Presso le popolazioni aborigene i legami familiari assumono un ruolo di primo piano, visto che vengono intesi come qualcosa di altamente vincolante. Seppure non esista una vera e propria istituzione[...]

foresta

Presso le popolazioni aborigene i legami familiari assumono un ruolo di primo piano, visto che vengono intesi come qualcosa di altamente vincolante. Seppure non esista una vera e propria istituzione matrimoniale né un patto tra le famiglie i cui membri contraggono un legame di coppia, le unioni sono strette da vincoli che in genere vengono rotti solo a causa del tradimento di uno dei due componenti della coppia. Il rispetto della fedeltà è un elemento molto sentito e tutto ciò si traduce anche nel mantenere dei legami saldi anche con il proprio clan di appartenenza.

Un tipo di organizzazione sociale che ci fa riflettere sul fatto che la parentela non è solo una costruzione culturale fine a se stessa, ma corrisponde ad un preciso bisogno di sentirsi parte di un gruppo e svolge un ruolo fondamentale nella costruzione dell’identità individuale e collettiva. Tutto ciò nella nostra società resta spesso implicito, mentre in altre società, come quelle aborigene, rimane maggiormente in evidenza per la presenza di poche sovrastrutture che mettono in ombra gli aspetti essenziali della comunità.

Le categorie della guida