Questo sito contribuisce alla audience di

Corpo, cordone ombelicale e mistero della vita

Il momento della nascita di un bambino rappresenta una situazione particolarmente pregnante perchè si verifica l’affermazione della vita, che, secondo una concezione magica e inconscia del mondo,[...]

alba che nasce

Il momento della nascita di un bambino rappresenta una situazione particolarmente pregnante perchè si verifica l’affermazione della vita, che, secondo una concezione magica e inconscia del mondo, deve essere difesa dalle forze oscure che la minacciano e la mettono in pericolo. Particolare attenzione viene rivolta ad un elemento che assurge a simbolo della vita stessa, ossia il cordone ombelicale, il quale, specialmente in passato era oggetto al centro di rituali legati soprattutto alla sua caduto. L’obiettivo di questi riti era quello di assicurare al neonato fortuna e salute per tutto il corso della sua vita.

Esiste anche una specifica pseudoscienza che si pone come scopo quello di analizzare la forma dell’ombelico per predire il futuro o per suggerire all’individuo le adeguate strategie di prevenzione contro le malattie e la cattiva sorte. Si tratta della onfalomanzia. D’altronde il corpo dell’uomo è stato sempre oggetto di attenzione in quanto non può essere considerato solo un mero involucro, ma anch’esso un prodotto culturale nel suo porsi come elemento che interagisce con i comportamenti umani.

In questo senso il cordone ombelicale è quella parte del corpo che permette lo svilupparsi della vita e in quanto tale assume significati che vanno al di là di una semplice constatazione fisica, ma sono il presupposto per produrre manifestazioni di pensiero che si rivelano importanti per comprendere come gli uomini si rapportano a quello che per loro rimane il mistero della vita.

Le categorie della guida