Questo sito contribuisce alla audience di

L'identità culturale dei Singpho

Il popolo degli Singpho vive nell’India nord-occidentale ai piedi dell’Himalaya. L’identità culturale di questo popolo è a rischio, perchè i sue membri sono ormai non numerosi e le[...]

riso

Il popolo degli Singpho vive nell’India nord-occidentale ai piedi dell’Himalaya. L’identità culturale di questo popolo è a rischio, perchè i sue membri sono ormai non numerosi e le loro specifiche caratteristiche culturali vengono sempre più messe in pericolo dalla presenza di molte comunità indù, musulmane e cristiane. I Singpho infatti sono buddisti, anche se conservano ancora delle vere e proprie credenze sciamaniche che sono rapportabili alle origini della storia di questo popolo. Fra queste credenze per esempio vi è quella che prescrive di sacrificare tori e maiali agli spiriti dei Nat.

Preservare l’identità di una comunità è un processo fondamentale, che dai Singpho viene sentito come un’esigenza di estrema importanza, tanto da indurli a mettere in atto dei sistemi che hanno proprio l’obiettivo di difendere la loro cultura originaria.

Fra questi sistemi merita di essere ricordata la festa di Shapawng Yawng Manar Poi, che vine celebrata ogni anno. In questa occasione si svolgono danze caratteristiche, si mangia carne di bufalo e riso. Il tuuto vine compiuto sotto una grande capanna realizzata con bambù e foglie di palme.

Le categorie della guida