Questo sito contribuisce alla audience di

Le superstizioni sulle forbici

Ci sono degli oggetti che assumono un valore particolare nell’ambito della tradizione, che attribuisce ad essi un significato in correlazione con forze oscure in grado di agire sul destino dell’uomo.[...]

forbici

Ci sono degli oggetti che assumono un valore particolare nell’ambito della tradizione, che attribuisce ad essi un significato in correlazione con forze oscure in grado di agire sul destino dell’uomo. Gli oggetti spesso vengono percepiti come degli strumenti capaci di svolgere una sorta di funzione intermediatrice fra il mondo sensibile e la dimensione che va oltre ciò che siamo in grado di percepire con i sensi, alla quale l’uomo ha da sempre attribuito un valore specifico. Da questa correlazione nascono le superstizioni, che prescrivono azioni da compiere o da evitare in relazione a determinati oggetti.

Per esempio nel caso delle forbici è necessario mettere in atto alcune apposite precauzioni. Se esse cadono a terra, è segno di un presagio del tutto negativo, che tuttavia può essere annullato, se si provvede a posare il piede sopra le forbici. Se cadendo a terra le forbici si conficcano nel terreno, annunciano una morte imminente. Chi desidera utilizzarle come portafortuna può invece tenere appese al muro all’interno della propria casa.

Le categorie della guida